Ott
20
Aperte le iscrizioni a tutti i workshop del Reggio Film Festival 2018. Dall’8/11

reggio-film-festival-2018-workshop-instant-laboratorio-di-elaborazione-e-presentazione-di-un-pitch-2

Aperte le iscrizioni a tutti i workshop del Reggio Film Festival 2018

Buone notizie: dall’8 al 19 novembre torna a Reggio Emilia, per il diciassettesimo anno, il Reggio Film Festival.

Creazione di un cortometraggio e presentazione di un progetto, uso delle luci e riflessioni sul “doppio”, fino a un laboratorio di cinema animato per adulti curiosi: sono diversificate e di qualità le occasioni di formazione in arrivo a Reggio Emilia.
Nell’ambito della popolare manifestazione diretta da Alessandro Scillitani sono in programma,
oltre a incontri con l’autore, spettacoli, concerti e una quantità di proiezione di cortometraggi, cinque workshop, brevi ma dense occasioni di formazione e aggiornamento professionale, volute molto diverse fra loro per soddisfare le esigenze di pubblici diversi.

Ecco, in estrema sintesi, i workshop ai quali è fin d’ora possibile iscriversi.
reggio-film-festival-2018-workshop-come-realizzare-un-cortometraggio-2 Come realizzare un cortometraggio, condotto da Ado Hasanovic con Leonardo Kurtz.
Argomenti del corso: nozioni di base su cinema, cast e troupe; creazione di soggetto e sceneggiatura, come creare uno storyboard; organizzazione delle riprese; partecipazione a un vero e proprio casting per la scelta degli attori; riprese (a cura di Leonardo Kurtz, direttore della fotografia); montaggio (a cura di Alessandro Scillitani, regista e montatore); screening. Libreria Strand-Punto Einaudi, da venerdì 9 novembre alle 16 a tutta domenica 11 novembre 2018. Costo: 150 euro.

Instant. Laboratorio di elaborazione e presentazione di un pitch, a cura di Filippo Kalomenidis e Alice Rotiroti con la partecipazione di Giacomo Durzi: «Il pitch non è soltanto - come si crede erroneamente - la sintesi di un’idea o di una storia, ma un raffinato strumento di storytelling in cui l’autore deve essere capace di esaltare i punti nodali, innovativi, e forti del proprio progetto per la Tv o per il cinema. Per realizzarlo nella maniera più dirompente occorre quindi conoscere tecniche precise sia nell’elaborazione scritta che in quella orale». Libreria Strand-Punto Einaudi, martedì 13 novembre 2018 dalle 14.30 alle 18. Costo: 25 euro.

Il cinema e il “doppio”, lezione a cura di Mauro Gervasini in collaborazione con Ufficio Cinema di Reggio Emilia: «Il tema del doppio è probabilmente - dopo quello del viaggio - il più centrale e se si vuole specifico del cinema, che fa della rappresentazione degli altri ma anche di sé stessi un fulcro narrativo potente. Il corso intende dare un’idea dei principali generi (noir e horror) che hanno utilizzato “il doppio” per raccontare storie, ma anche di come il cinema d’autore ha affrontato argomenti più specificamente psicanalitici legati al tema. Durante la lezione saranno proiettati e commentati spezzoni di film di riferimento». Cinema Rosebud, sabato 17 novembre ore 15. Costo: 10 euro, 8 euro per gli Amici del Rosebud.

Al limite movimenti allo specchio, workshop OTTOmani di cinema animato per adulti curiosi (insegnanti, artisti, studenti, adulti curiosi e interessati anche senza una preparazione specifica sul cinema di animazione, max 12 persone). Realizzazione di un breve film animato in stop-motion caratterizzato da una precisa proposta di materiali da animare e di idee-guida. Il workshop avrà carattere intensivo e si svilupperà in due giorni: la realizzazione del workshop pratico nella giornata di domenica e la proiezione del film di laboratorio il lunedì 19 novembre nel contesto della cerimonia di chiusura del Reggio Film Festival 2018. Impact Hub, domenica 18 novembre 2018 dalle 9.30 alle 17.30. Costo: 50 euro.

reggio-film-festival-2018-le-luci-led-nel-cinema Le Luci Led Nel Cinema, a cura di Stefano Ceccon, direttore della fotografia e operatore per cinecamere. Montare luci e stativi, presentazione di vari setup, presentazione delle luci leds panels Velvet Lights alimentate con batterie Blueshape. Libreria Strand-Punto Einaudi, giovedì 15 novembre 2018 dalle 16.30 alle 18.30. Partecipazione gratuita.

Le attrezzature professionali, ove necessarie, saranno messe a disposizione dall’organizzazione.

Info e iscrizioni: 340 6248741 (Luca), info@reggiofilmfestival.com, http://www.reggiofilmfestival.it/.

reggio-film-festival-2018-workshop-ottomani-di-cinema-animato-per-adulti-curiosi

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco