Lug
05
GIAPPONE: canti e musiche popolari. Accademia Filarmonica Romana - Roma. 13/7

comunicato-stampa-giardini-della-filarmonica-2018-con-foto

Venerdì 13 luglio 2018 ore 20

Nell’ambito del festival estivo I GIARDINI DELLA FILARMONICA - OPUS promosso dall’Accademia Filarmonica Romana è in programma il concerto:

GIAPPONE
canti e musiche popolari giapponesi
con Hibiki Ichikawa Tsugaru shamisen
e Akari Mochizuki Canti minyo

Popolarissimi a Londra e noti alle più attente platee internazionali, Hibiki Hichikawa (shamisen) e Akari Mochizuki (canto minyo) - già ospiti dell’Istituto Giapponese di Cultura a marzo 2017 - faranno risuonare nella splendida location dei Giardini della Filarmonica, a due passi da Piazza del Popolo, l’inconfondibile timbro dello shamisen e le nostalgiche melodie dei canti popolari giapponesi (minyo), le cui arie e tecniche vocali, con le differenziazioni tipiche delle varie regioni, sono state trasmesse dai tempi più remoti fino ai nostri giorni per via orale.

Hibiki ICHIKAWA
Vive a Londra ed è l’unico musicista professionista di Tsugaru shamisen residente nel Regno Unito, dove ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Tier 1 Exceptional Talent Visa”, attestazione universale del suo talento come musicista di Tsugaru shamisen, encomio
riservato a un ristretto numero di artisti. Si è esibito in moltissime occasioni ufficiali di grande risonanza pubblica, come la celebrazione del genetliaco dell’Imperatore presso l’Ambasciata del Giappone a Londra, il Japan Matsuri a Trafalgar Square e la manifestazione Hyper Japan, ospitata nella capitale inglese. All’attività concertistica alterna quella di insegnante di shamisen nel Regno Unito, dove la sua popolarità è sempre crescente.

Akari MOCHIZUKI
Ha iniziato a cantare enka (canzone di intrattenimento nata in epoca moderna che unisce la scala pentatonica giapponese con le armonie occidentali) all’età di 3 anni e attualmente è l’unica interprete professionista di enka nel Regno Unito; la sua singolare vocalità le permette di eseguire con la medesima disinvoltura i canti della tradizione popolare giapponese (enka e minyo) quanto il Japanese Blues e il pop. Dal 2009, anno di debutto come cantante, si è esibita in moltissimi contesti di prestigio, tra cui il WOMAD 2010, lo Hyper Japan e il Japan Matsuri (2009, 2010 e 2012), prestando la sua voce al vasto repertorio di musica popolare giapponese, spesso a fianco di Hibiki Ichikawa. Il suo primo singolo, Hitori de nadeshiko, con reminiscenze J-pop anni‘70, è stato giudicato tra i migliori brani del 2012 sul sito J-POP Go.

© foto Mario Boccia

info biglietti e prenotazioni: Accademia Filarmonica Romana promozione@filarmonicaromana.org - tel. 06 320 17 52
info: Istituto Giapponese di Cultura lapalorcia@jfroma.it - tel. 06 3224794
Biglietti in vendita on line su filarmonicaromana.org
e prevendita
presso il Teatro Olimpico (piazza Gentile da Fabriano, 17)
A partire da un’ora prima del concerto vendita biglietti presso la Sala Casella
(ingresso 10 euro)

Accademia Filarmonica Romana
Sala Casella
Via Flaminia 118
00196 ROMA

 

Aggiungi un commento

Compilate il modulo qui sotto per aggiungere i vostri commenti


TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco