Apr
12
L’Orchestra filarmonica di Bergen in tourneé europea anche in Italia. Dal 15/4

bergen-orchestra

16. april al Teatro Giovanni da Udine - Udine
18. april - Bergamo, Teatro Sociale, ore 21:00
19. april - Brescia, Teatro Grande, ore 21:00

Nella loro tourneé europea l’Orchestra filarmonica di Bergen tocchera anche l’Italia e precisamente a Bergamo il 18 aprile e a Brescia il 19 aprile. Direttore Edward Gardner, con Viktoria Mullova solista.

I tour internazionali sono un elemento essenziale per l’Orchestra Filarmonica di Bergen e il suo direttore musicale, Edward Gardner. Questa primavera, la loro acclamata collaborazione raggiunge l’Europa meridionale con cinque concerti che includeranno opere di Čajkovskij e Sibelius. In Italia, l’orchestra si esibirà il 16 aprile al Teatro Giovanni da Udine, il 18 aprile al Teatro Sociale di Bergamo, per concludere il 19 aprile al Teatro Grande di Brescia, in un tour che include anche concerti alla Sala Concerti Vatroslav Lisinski a Zagabria (15 aprile) e Cankarjev Dom a Lubiana (17 aprile).
1-viktoria-mullova Viktoria Mullova raggiunge orchestra e direttore come solista per il concerto per violino e orchestra di Sibelius. Il direttore d’orchestra britannico e l’orchestra norvegese inizieranno ogni concerto con l’ouverture da Romeo e Giulietta di Čajkovskij, per continuare con la Quinta Sinfonia di Sibelius a Udine, mentre il pubblico di Bergamo e Brescia ascolterà la Seconda Sinfonia del compositore finlandese. E’ la prima volta che l’orchestra si esibisce in Italia con Gardner, direttore principale dal 2015, dopo visite di successo nel 2012 e 2005 con il suo precedessore Andrew Litton.

“A Bergen viviamo ai confini dell’Europa ed è essenziale per noi che questo sia solo un puro fatto geografico, non un simbolo della nostra posizione nella musica europea” osserva Edward Gardner. “Andare in tour all’estero è uno dei punti salienti del nostro lavoro insieme. Ci dà la possibilità di dimostrare il nostro livello e suonare in importanti sale da concerto e festival in tutto il mondo. Tour recenti ci hanno portato all’Edinburgh Festival, la Konzerthaus di Berlino e il Concertgebouw di Amsterdam. Abbiamo ricevuto diversi inviti per i prossimi anni e continueremo ad accettarli e suonare nelle migliori sale da concerto. Questo meraviglioso tour in aprile è parte del nostro impegno e della nostra passione di diffondere il “messaggio Bergen” in tutto il mondo!”
Per cinque serate consecutive, orchestra e direttore eseguiranno il concerto per violino di Sibelius con una delle grandi interpreti di questo repertorio. “Ho iniziato a collaborare con Viktoria nel mio primo tour internazionale con la Filarmonica di Bergen nel 2015, il 250mo anniversario dalla nascita dell’orchestra” ricorda Gardner. “Anche allora suonammo il concerto di Sibelius; è un’opera che Viktoria interpreta con una combinazione elettrizzante di risolutezza e romanticismo. Sono davvero felice che Viktoria sarà con noi per tutto il tour in aprile”.
La scelta del repertorio del tour da parte di Gardner sottolinea i punti di forza dell’orchestra: include infatti lavori della tradizione romantica russa, ma riflette anche l’esplorazione di Sibelius che sta portando avanti con i suoi colleghi di Bergen. “Stiamo imparando moltissimo dall’interpretazione di questo repertorio come parte del nostro “focus nordico” e dall’inciderne la musica” fa notare Gardner. “Sibelius è un punto fermo della nostra collaborazione”.
Anche la musica russa, strettamente associata alla Filarmonica di Bergen per tanti anni, continua ad avere un ruolo centrale nello sviluppo dell’orchestra sotto Edward Gardner. “L’orchestra ha una lunga tradizione di suonare e incidere opere di compositori russi” commenta. “E sarà anche per me un grande piacere presentare questi capolavori nell’ambito del nostro tour”.

Organization:
Royal Norwegian Embassy in Rome
https://www.norway.no/it/italy/

edward-gardner

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising