Dic
05
“Calendario Terapeutico 2018” al fine di 1 borsa di studio per psicologo al CRO di Aviano

settembre

Il Calendario Terapeutico è giunto alla sua seconda edizione. Forse, potremmo dire che è ancora troppo “giovane” per essere maturo, completo e soddisfacente in tutti i suoi aspetti.
Quest’anno, rispetto alla prima edizione, abbiamo apportato delle modifiche per venire incontro alle esigenze che gli acquirenti avevano evidenziato ed il nostro sforzo continuerà ad essere costante nella direzione di realizzare un prodotto che sia davvero in linea con le necessità del pubblico. febbraio Uno straordinario progetto che sensibilizza le persone che lo acquistano non solo sulla lotta ai tumori in continuo addivenire ma anche alla realizzazione di una borsa di studio per un giovane psicologo che opererà all’interno del Servizio di Psicologia del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Arte, Psicologia, Scienza ed Umanità al servizio di chi soffre di questo tremendo male.
Le cose importanti da sottolineare, però, sono altre e speriamo siano soprattutto queste a convincere. In primo luogo, il Calendario Terapeutico nasce dalla consapevolezza che, in alcuni momenti ed esperienze della vita, le parole non bastano per descrivere il proprio vissuto, e che la fotografia può essere strumento per fermarlo, esprimerlo, ricordarlo e condividerlo; per tali caratteristiche si configura come terapeutico non solo per chi ha fotografato ma anche per chi osserva e riflette.
In secondo luogo, il ricavato della vendita del Calendario è destinato ad uno psicologo che, nell’ambito del Servizio di Psicologia del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, si occuperà del supporto emotivo a chi vive l’esperienza oncologica. Già i proventi dello scorso anno sono stati impegnati per realizzare una borsa di studio.
Come la scorsa edizione, il Progetto ha coinvolto Pazienti e Familiari che hanno scattato fotografie, sulla base di temi definiti, relativi all’esperienza personale di malattia, corredandole di frasi che ancor meglio esprimessero i propri vissuti.
novembre Il progetto è stato nuovamente sponsorizzato dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La LILT è un Ente Pubblico su base associativa, che opera senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale principale la promozione della prevenzione oncologica. Tale obiettivo è raggiunto attraverso: corretta informazione ed educazione alla salute; campagne di sensibilizzazione rivolte a persone ed organismi pubblici dell’ambito sociosanitario ed ambientale; iniziative di formazione e di educazione alla prevenzione oncologica, anche nelle scuole e nei luoghi di lavoro; formazione e aggiornamento del personale socio-sanitario e dei volontari; partecipazione dei cittadini e delle diverse componenti sociali alle attività della LILT; studi, innovazione e ricerca in campo oncologico; attività di anticipazione diagnostica, assistenza psico-socio-sanitaria, riabilitazione e assistenza domiciliare.
Oltre che ai Pazienti ed ai Familiari, un ringraziamento speciale va alla grafica Michela Franceschini che, gratuitamente, ha realizzato tale Calendario.
L’iniziativa è stata ideata e promossa dalla Dott.ssa M. Antonietta Annunziata ed Collaboratori del Servizio di Psicologia del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano nella speranza che possa ricevere la comprensione e l’accoglienza di un pubblico numeroso. Un ringraziamento va sin d’ora a chi vorrà contribuire ad un assistenza psicologica sempre più capillare e puntuale.

Il costo del calendario è di euro 15.00 più spese postali per i non residenti in zona.

Per info prenotazioni ed acquisto:
Centro di Riferimento Oncologico
IRCCS - Istituto Nazionale Tumori
Via F. Gallini, 2
33081 Aviano (PN)
M. Antonietta Annunziata, Responsabile Servizio di Psicologia
Tel: +390434659258
E-mail: annunziata@cro.it

agosto

 

Aggiungi un commento

Compilate il modulo qui sotto per aggiungere i vostri commenti


TOP NEWS

runti-cover-2016Maria Luisa Runti: Arte e zingara senza frontiere
Pubblichiamo la videointervista fatta alla giornalista Maria Luisa Runti a cura di Guido Roberti e Massimo Petronio, andata in onda su Radioattività. Buon ascolto!

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising