Set
22
KUNIYOSHI. Il visionario del mondo fluttuante al Museo della Permanente (MI). Dal 4/10

visionario

dal 4 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018

KUNIYOSHI. Il visionario del mondo fluttuante
kuniyoshi-gallery-09 La mostra, la prima monografica dedicata all’artista in Italia,
vuole presentare la produzione di Kuniyoshi nella sua interezza, evidenziando la strabiliante capacità tecnica e la capacità inventiva di questo maestro visionario attraverso una selezione di 165 silografie policrome tutte provenienti dal Giappone. Il percorso si divide in sezioni tematiche: Mushae (immagini di guerrieri ed eroi), Fantasmi e creature immaginarie, Beltà femminili, Paesaggio, Giochi e ombre. Due approfondimenti sono inoltre dedicati alle grandi passioni di Kuniyoshi: gli eroi del Suikoden e i gatti, costante presenza in tutta la sua opera per cui viene ancor maggiormente apprezzato e considerato il genio dell’ukiyoe.

kuniyoshi-gallery-07 Una figura poliedrica e intrigante tanto per la varietà dei soggetti, dalle beltà ai mostri agli eroi agli animali, tanto per la ricchezza della tecnica che ha dato vita a una scuola portata avanti per generazioni anche dopo di lui (1797-1861) è uno dei grandi protagonisti dell’ukiyoe di inizio Ottocento formatosi sotto il maestro Utagawa Toyokuni. La sua fama è legata alla serie di silografie policrome che illustrano i 108 eroi del romanzo Suikoden (Pubblicato in italiano con il titolo I briganti) divenuto un vero e proprio best seller in Cina e in Giappone alla fine del Settecento, promuovendo l’immaginario di una banda di briganti che si muovevano a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa. Personalità violente, potenti, armati, dai corpi muscolosi e coperti di tatuaggi che oggi ispirano manga, anime, tatuatori e disegnatori a livello internazionale.
Le sue immagini sono fantasiose, barocche, ricche di colori e cariche di particolari minuti, con personaggi imponenti e azioni roboanti che occupano tutto la superficie illustrata: sia essa nel classico formato rettangolare, la superficie di un ventaglio rotondo (uchiwa) o il più grande formato del trittico da lui preferito fino all’esagerazione dell’esattico.
kuniyoshi-gallery-10L’abilità e la curiosità di Kuniyoshi lo portarono a provarsi anche tecnicamente, prendendo a piene mani dalla pittura occidentale fino a imitare la resa dell’incisione da lastra di rame anziché da matrice in legno e distinguendosi proprio per questa nuova visione dai maestri del paesaggio Hiroshige e Hokusai. Una figura poliedrica e intrigante tanto per la varietà dei soggetti, dalle beltà ai mostri agli eroi agli animali, tanto per la ricchezza della tecnica che ha dato vita a una scuola portata avanti per generazioni anche dopo di lui.


Orari: Tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30 (La biglietteria chiude un’ora prima)
I biglietti (con audioguida inclusa) costano 13 euro (ridotto 11 euro per visitatori dai 6 ai 26 anni, ridotto speciale di 6 euro per gruppi scuole dal martedì alla domenica, gratuito per minori di 6 anni, guide turistiche con tesserino, giornalisti accrediti all’Ufficio Stampa Mostra, tesserati ICOM)

Per info e prenotazioni: www.kuniyoshimilano.it

Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente (Palazzo della Permanente)
Via Filippo Turati, 34
20121 Milano MI, Italia
http://www.lapermanente.it/

kuniyoshi-gallery-17

 
TOP NEWS

runti-cover-2016Maria Luisa Runti: Arte e zingara senza frontiere
Pubblichiamo la videointervista fatta alla giornalista Maria Luisa Runti a cura di Guido Roberti e Massimo Petronio, andata in onda su Radioattività. Buon ascolto!

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising