Dic
06
L’insurrezione dei semi di Giuliano Scabia. Prima assoluta all’Arena del Sole di Bologna. 7/12

insurrezionedeisemi

07 dicembre - 11 dicembre

L’INSURREZIONE DEI SEMI
sentiero per attori ricercanti

La Compagnia del Pratello con la direzione di Paolo Billi, dopo aver messo in scena nel 2015 Visioni di Gesù con Afrodite di Giuliano Scabia, si cimenta con un altro testo del poeta e drammaturgo: L’insurrezione dei semi, dal significativo sottotitolo Sentiero per attori ricercanti. Si tratta della prima vera e propria messainscena, in quanto l’opera è stata proposta in una lettura a due voci, dallo stesso autore, a Udine nel 2000.
Un uomo, una donna incinta e un angelo si trovano di fronte alla porta del tempo, nel giardino degli dei, fanno colazione e decidono di oltrepassarla. Così inizia L’insurrezione dei semi. Cosa sta dietro a quella porta? I prati della resurrezione, dove può succedere tutto quello che si vuole e che non si vuole. Il divertissment teatrale si sviluppa con un ritmo sostenuto assai, in una corsa imprevedibile dove si cimentano attori giovani e senior in un succedersi magico, fantasioso e bizzarro di incontri, confronti e dialoghi.
Franco Quadri nella sua presentazione scrive: «Poeta e forse mago, alla fine degli anni ’60 Giuliano Scabia imparò a volare.Poesiafestival '13  Giuliano Scabia a Vignola ph© BARACCHI-CAMPANINI<br />
Da allora infatti non ha più smesso di scavalcare schemi, cancellare formule, gettare etichette precostituite, per mettere in moto, dovunque se ne presentasse l’occasione, un teatro di non teatrante, ma non soltanto, scegliendo studenti, pensionati, massaie, ricoverati manicomiali sulla via della libertà per mobilitare energie di gruppo, ma non soltanto, in vista di creazioni estemporanee».
L’incontro di Billi con il Teatro Vagante di Scabia, pur conoscendosi dagli anni settanta, è avvenuto solo dopo quarant’anni e ha per fondamenta quanto Quadri mette in luce nella nota citata. Anche Billi ha percorso, in tutti questi anni, sentieri più fuori che dentro al Teatro, rifuggendo le tribù teatrali autoreferenziali, scegliendo di lavorare con non teatranti, cercando di confrontarsi con un pubblico appartenente alle tante comunità che ha avuto la fortuna di incontrare.
La produzione 2016 della coop. Teatro del Pratello con la Compagnia IN/OUT Pratello, è il frutto del lavoro di quattro mesi condotto sia nell’Istituto Penale Minorile di Bologna, per la realizzazione del video di scena, sia con i minori e giovani adulti dell’Area Penale esterna per la realizzazione dello spettacolo. Accade per la prima volta, in più di diciotto anni di attività con minori in carico alla Giustizia Minorile, che uno spettacolo sia frutto del lavoro congiunto di diversi gruppi di attività, che afferiscono a diversi Servizi, portando al superamento delle due compagnie distinte IN PRATELLO e OUT PRATELLO che si fondano in un’unica IN/OUT PRATELLO.
Il progetto 2016 è realizzato con il sostegno del Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna/Ministero di Giustizia e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e rientra tra le attività annuali in convenzione con il Comune di Bologna.

Biblioteca Salaborsa consiglia:

Alessandro Zanini, Alla luce delle prove: il teatro nel carcere minorile di Bologna, Bologna, Bononia University Press, 2009
Cesare deve morire (2012), un film di Paolo e Vittorio Taviani, Campi Bisenzio, Cecchi Gori home video, 2012, dvd

Teatro Arena del Sole
Sala Salmon
Via Indipendenza 44
40121 Bologna
Tel. 051.2910910
Fax 051.2910915
http://www.arenadelsole.it/it

biglietteria@arenadelsole.it

l-insurrezione-dei-semi arena

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco