Nov
23
Al via la stagione di NOTE NUOVE 10. Apre Kurt Rosenwinkel al Palamostre di Udine. 24/11

udjazz15 kurt rosenwinkel 008 lda

24 novembre 2016 - 24 febbraio 2017

NOTENUOVE 2016/17
una stagione ideata e promossa da
Euritmica associazione culturale
con il sostegno
di
Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di Comune di Udine, Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” Udine

NOTE NUOVE 10
Il baricentro dei nuovi linguaggi musicali in Friuli Venezia Giulia

Il sestetto di Kurt Rosenwinkel, il chitarrista-comunicatore americano, con il nuovissimo e inedito progetto “Caipi”, apre la rassegna giovedì 24 novembre 2016, alle 21:00, al Palamostre di Udine

Per il decimo anno consecutivo, il baricentro dei nuovi linguaggi musicali si sposta e connette i palcoscenici del mondo a Udine e al Friuli Venezia Giulia, con la rassegna Note Nuove 2016-17.
Nel prestigioso cartellone, presentato oggi a Udine, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone
– che ha sottolineato la sempre altissima qualità delle proposte, con un plauso speciale all’iniziativa dei biglietti a 1 euro per gli studenti – e del direttore artistico della rassegna, Giancarlo Velliscig, trovano spazio nomi d’eccellenza del panorama jazzistico e della musica contemporanea nazionale ed internazionale, come Stefano Bollani, Ezio Bosso e Brunori Sas e alcune sorprese rilevanti, anche rispetto alla location dei concerti.
Note Nuove, storicamente radicata a Udine, amplierà infatti il suo orizzonte anche verso un’altra importante città della regione, Pordenone, avendo avviato un percorso di collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, nel cui cartellone artistico troveranno spazio quei variegati universi musicali che il curatore della rassegna va ricercando sulle scene internazionali, con attenzione particolare a proposte che abbinino la qualità all’innovazione.
E sarà proprio uno dei nuovi fenomeni del chitarrismo mondiale contemporaneo e grande comunicatore, Kurt Rosenwinkel, a dare inizio alla rassegna: il chitarrista statunitense, che ha vissuto a lungo anche in Europa, a Berlino, sale sul palcoscenico del Teatro Palamostre di Udine giovedì 24 novembre alle 21:00, con il suo sestetto composto da 3 musicisti brasiliani, da una cantante e tastierista tedesca e da un batterista americano ed un progetto discografico ancora inedito “Caipi”, che uscirà a febbraio 2017 per la Heartcore Records, l’etichetta che lo stesso Rosenwinkel ha avviato, con la collaborazione di Eric Clapton, suo grande estimatore (che compare anche con un cameo nel disco).
Il cartellone di Note Nuove 10 prosegue con “Adieu Monsieur Federicò”, il viaggio esistenziale del tormentato poeta di Andreis, Federico Tavan, osservato dal punto di vista degli FLK che, affermano: ““Ci siamo schierati a fianco delle parole di Federico per assorbirle, berle, dissetarci”. Al Centro E. Balducci di Zugliano, il 6 dicembre.
Corrado Rustici, chitarrista napoletano che vive da anni a San Francisco, è tra i musicisti e produttori più apprezzati al mondo. Ha lavorato con Herbie Hancock, Whitney Houston, Aretha Franklin, George Benson ed Elton John, ed ha prodotto Zucchero, Francesco De Gregori, Ligabue, Elisa, Andrea Bocelli, Negramaro. Nella tappa udinese del suo tour italiano presenterà dal vivo il suo ultimo disco “AHAM” (Sony Music/Sony Classical Italia). Il 12 dicembre Rustici salirà sul palcoscenico del Teatro Palamostre con due autentiche star della musica internazionale: Peter Vettese alle tastiere (Jethro Tull, Annie Lennox, Carly Simon, Clannad) e Mel Gaynor alla batteria (Simple Minds, Elton John, Lou Reed, Tina Turner, Peter Gabriel, Little Steven, Brian May). L’enfant prodige del chitarrismo internazionale, il giovane croato Frano Zivkovic (11 anni di puro talento!) aprirà il concerto con un set acustico.
Immancabile appuntamento per Note Nuove, gli ormai tradizionali “auguri in jazz” – con brindisi finale - della Grande Orchestra Jazz di Udine, diretta dal M° Lucio Fassetta. Il 15 dicembre, nella ospitale Sala Madrassi di Via Gemona, l’apprezzata formazione di 18 elementi, che ha recentemente festeggiato il suo cinquantennale con un applauditissimo concerto in Piazza Matteotti e l’uscita di un cd prodotto da Euritmica, presenterà il suo repertorio classico e nuovi arrangiamenti originali.
L’anno nuovo inizia con un concerto singolare e affascinante: il 17 gennaio 2017, nuovamente al Teatro San Giorgio, i mongoli Huun-Huur-Tu porteranno a Udine il tradizionale canto laringeo armonico, rituale della terra dell’Asia centrale di Tuva. Con i cantori della steppa si entra in un coinvolgente universo del suono, ricco di sfumature e toni che ha ancora degli aspetti misteriosi, mentre è palese ed innegabile il successo mondiale del quartetto, ormai consolidato nel mondo della musica internazionale, grazie anche al lavoro di modernizzazione del canto tuvano, pur nel rispetto della tradizione.
1-stefano-bollani Il 25 gennaio, Note Nuove si sposta al Verdi di Pordenone con il concerto di uno dei musicisti jazz italiani più amati: il pianista Stefano Bollani. Sull’onda del successo del suo nuovo programma televisivo su Rai 1 “L’importante è avere un piano”, a Pordenone il pianista ci porta nel caleidoscopico cosmo della musica partenopea con “Napoli Trip”. Con lui Daniele Sepe e Nico Gori ai fiati e Bernardo Guerra alla batteria per un colorato viaggio nell’immenso patrimonio della musica mediterranea.
Sempre al Verdi di Pordenone, l’11 febbraio, arriva un artista amatissimo, letteralmente esploso nella stagione scorsa: Ezio Bosso. Il pianista, compositore e direttore d’orchestra ritorna in regione, dove ha lasciato e trovato una profonda scia di emozione nei concerti della recente stagione estiva, seguiti da migliaia di spettatori. Al Verdi si esibirà in trio, con un violino e un violoncello.eziobosso Ezio Bosso ha recentemente firmato un contratto pluriennale in esclusiva con Sony Classical e il 25 novembre uscirà l’antologia “… And The Things That Remain”.
Note Nuove 10 si chiuderà ospitando la prima data del tour e nuovo disco del cantautore Brunori Sas, al secolo Dario Brunori, artista cosentino balzato all’attenzione del pubblico più giovane e attento grazie alla sua ironica e dinamica padronanza della scena e del linguaggio musicale. Sta per uscire a giorni il suo nuovo lavoro discografico, il quarto, un concept album che ha per tema la paura, realizzato con il produttore e sound designer Taketo Gohara. Il suo tour partirà quindi dal Palamostre di Udine, il 24 febbraio, dove Brunori Sas si fermerà alcuni giorni per allestire il suo spettacolo.

Per tutti gli appuntamenti di Note Nuove 10, Euritmica lancia una proposta forte e innovativa, che vuole venire incontro alle esigenze dei giovani e degli studenti per stimolarne la partecipazione agli eventi dal vivo, come importanti passaggi per la formazione di una cultura condivisa e di uno spirito critico che sia in grado di liberare ognuno dall’isolamento che, per vari motivi, caratterizza la vita di oggi. Per questo motivo, per gli studenti, i concerti di Note Nuove saranno tutti a € 1.
Per prenotare i biglietti a 1 € basta inviare una mail di richiesta a stampa@euritmica.it.
I biglietti sono disponbili su VivaTicket
e nelle prevendite autorizzate e si possono prenotare anche inviando una mail a stampa@euritmica.it

________________________________
euritmica associazione culturale
Via Caterina Percoto 2 - 33100 Udine
Tel: +39 0432 1744261
Ufficio Stampa:
Marina Tuni (+39 339 4510118)
marina@euritmica.it

banner-note-nuone

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco