Ago
19
La rivoluzione del CULLBERG BALLET in prima nazionale a OPERAESTATE - BASSANO

figure-a-sea-cullbergbaletten-copia

23 agosto ore 21.00

Va in scena il 23 agosto alle 21 al Teatro al Castello “T.Gobbi” di Bassano del Grappa “Figure a sea”, nuova produzione del celebre “Figure a sea”, firmata da Deborah Hay e Laurie Anderson.

Una prima nazionale tanto attesa, dopo quella di Marie Chuoinard, a Operaestate Festival: in scena il 23 agosto alle 21 al Teatro al Castello “T. Gobbi” di Bassano del Grappa, Figure a Sea, nuova produzione del celebre Cullberg Ballet, firmata da Deborah Hay e Laurie Anderson; un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival, la lunga rassegna estiva promossa dalla Cttà di Bassano con il sostegno del Mibact, della Regione Veneto e delle Aziende aderenti al Club Amici del Festival.

Fra le migliori compagnie di danza al mondo, lo svedese Cullberg Ballet riunisce in “Figure a Sea” venti danzatori sotto la guida di due eccezionali artiste: la coreografa Deborah Hay e la compositrice Laurie Anderson. Il risultato è una sfida senza limiti alla bellezza e alla velocità, un flusso di indefinito per i danzatori e per il pubblico.
“Pensate al mare. Cosa vedete? Il palco come un mare di infinite possibilità. Un danzatore in un mare di possibilità infinite. Un flusso di indefinito, per i danzatori e per il pubblico, che condividono uno stesso spazio e uno stesso tempo.” Questa l’immagine che viene consegnata al pubblico fin dall’inizio della performance, che rivoluziona la celebre compagnia (fondata da Birgit Cullberg, grande coreografa e madre del coreografo Mats Ek, e ora diretta da Gabriel Smeets) e che la porta a collaborare con due artiste complesse e all’avanguardia.

hay headshot-full La coreografa americana Deborah Hay ridefinisce continuamente il suo concetto di danza. Con radici nel teatro sperimentale Judson Dance Theatre dal 1960, autrice di culto tra i creatori contemporanei, è stata fra i primi a usare schemi di movimento naturali, tecnica che oggi è pietra miliare nella storia della danza. Durante la sua lunga carriera ha lavorato, tra gli altri, con Merce Cunningham e ha creato coreografie per artisti come Mikhail Baryshnikov. “Ciò che il mio corpo può fare è limitato – afferma Deborah Hay – ma questa non è una cosa negativa, perché attraverso ogni coreografia mi libero da tali limitazioni. Scrivere per la scena è dunque il modo che ho scelto per riformulare e comprendere il mio corpo”. Il 5 maggio del 2015, il Ministro della Cultura e della Comunicazione francese ha assegnato a Deborah Hay il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.

delusion laurie anderson1 Laurie Anderson è una performer, musicista e scrittrice statunitense, o per sua stessa definizione, “una narratrice di storie”. È una delle principali animatrici della scena d’avanguardia newyorkese. Inizia a suonare il violino in tenera età e nei primi anni settanta, dopo essersi laureata in scultura alla Columbia University di New York, si dedica alla performing art. In una delle sue prime esibizioni, che si svolgevano in strada, suonava un violino che, grazie a un registratore nascosto all’interno, produceva dei loop di suoni che si sovrapponevano alla musica eseguita dal vivo. Durante l’esibizione indossava un paio di pattini, le cui lame erano immerse in due blocchi di ghiaccio. Con il passare del tempo il ghiaccio si scioglieva e Laurie smetteva di suonare quando non era più in grado di stare in piedi. Laurie Anderson ha collaborato con lo scrittore William S. Burroughs, con il regista Wim Wenders e con molti musicisti fra i quali citiamo Brian Eno, Peter Gabriel, Philip Glass, e Lou Reed, suo marito.
Una serata da non perdere, per vedere all’opera i meravigliosi danzatori del Cullberg e per celebrare il talento di due vere rivoluzionarie della scena contemporanea.

Ingresso: intero 20€, ridotto 16€

Info e prenotazioni:

Biglietteria Operaestate
Via Vendramini 35
Bassano del Grappa
Tel: 0424.524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

https://vimeo.com/140156092

banner-festival

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco