Ago
02
FONDAZIONE AIDA porta le favole di RODARI a MINIFEST - CASSOLA (VI) il 4/8

filobus-n-75-512x512 Va in scena il 4 agosto alle 21.15 Il filobus n.75 (i racconti di mamma natura) di Fondazione AIDA a Cassola (VI), nella cornice del Parco dell’Amicizia di San Giuseppe. In caso di maltempo: Auditorium Vivaldi.

Minifest celebra quest’anno anche uno dei più grandi autori dell’infanzia, Gianni Rodari, mettendo in cartellone al Parco dell’Amicizia di San Giuseppe di Cassola lo spettacolo di Fondazione AIDA Il filobus n.75 (i racconti di mamma natura) il 4 agosto alle 21.15; un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival, in collaborazione con il Comune di Cassola e sostenuto dalle aziende partner.

Filobus numero 75 vede lo spettatore, grande e piccolo, catapultato nell’omonima filastrocca di Rodari, dove i cittadini sempre indaffarati dalla scuola o dal lavoro o dalla monotonia del quotidiano scoprono un giorno le bellezze della Natura, grazie ad una deviazione inaspettata del filobus: lo stesso spettatore diventa quindi passeggero di questo colorato viaggio, che farà riflettere, divertendo.
Solamente ritrovando quell’armonia antica tra l’uomo e l’ambiente, dipinta dai grandi Saggi
della poesia, della letteratura, della canzone, riuniti insieme sotto un solo tetto, in un’unica storia, si potrà ritornare a vivere, anche solo per un’ora, nel verde incontaminato. Poche scenografie, che cambiano in base alla narrazione, una tela su cavalletto dipinta dai personaggi della vicenda e poche luci soffuse creano l’atmosfera magica di uno spettacolo interattivo, fiabesco, vivo, con tanti cambi di ritmo nati dalla musica strumentale dal vivo e dalla natura circostante. “Il filobus numero 75” è una delle “Favole al telefono” scritte da Rodari nel 1962 e narra di un filobus che una mattina, anziché percorrere il solito tragitto, decide di correre “tra i prati fuori città come una lepre in vacanza” per regalare a tutti i viaggiatori, assorti tra lavoro e impegni, un piacevole fuori programma, un “tempo regalato, un piccolo extra”. Gli spettatori, come i personaggi della filastrocca a cui lo spettacolo si ispira, si trovano per caso in un parco, lontani dal tran tran quotidiano, e diventano i veri protagonisti di un percorso in cui il rapporto Uomo Natura è fondamentale.
Lo spettacolo è stato pensato per i bambini, i ragazzi e le famiglie: il tema dell’Ambiente e della sua poesia tocca tutti i cittadini, tutti i lettori, tutti gli spettatori.

Fondazione Aida è una realtà culturale attiva nell’ambito teatrale da oltre trent’anni, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per la Pubblica Istruzione: nasce infatti a Verona nel 1983, da un gruppo di artisti e professionisti teatrali che decidono di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi. Le attività della Fondazione sono rivolte ad ogni fascia d’età e comprendono la produzione di spettacoli e rassegne teatrali, nonché laboratori didattici, corsi per il tempo libero e per l’aggiornamento professionale e numerose ulteriori iniziative sul territorio nazionale ed internazionale come eventi, mostre, meeting. Dal 2003, inoltre, Fondazione Aida è diventata un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto e organizza corsi per gli operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo.

Ingresso: bambini 2.50€ adulti 4.50€

Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate Festival
Via Vendramini 35
Bassano
Tel: 0424.524214
Tutto il programma su www.operaestate.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco