Ago
01
L’omaggio di Bassano a Shakespeare con “IL MERCANTE DI VENEZIA” il 2/8

mercante

Dopo il clamoroso debutto veneziano, la Compagnia de’ Colombari arriva al Teatro al Castello “Tito Gobbi” di Bassano del Grappa con il suo The Merchant in Venice, il 2 agosto alle 21.

Va in scena il 2 agosto alle 21 la Compagnia de’ Colombari, collettivo artistico internazionale, con The Merchant in Venice, che porta sul palcoscenico del Castello bassanese la celebre opera shakespeariana; un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival, e realizzato dal Comune di Bassano del Grappa in collaborazione col MIBAC, la Regione Veneto e le Aziendei del Club amici del Festival.

Per celebrare il 400mo anniversario della morte di Shakespeare e il 500mo anniversario della creazione del primo ghetto ebraico - quello di Venezia - la Compagnia americana de’ Colombari, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, per la prima volta, ha messo in scena “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare nella cornice ideale del Ghetto – ambientazione originaria del celebre dramma, per i approdare ora al Castello di Bassano del Grappa cornice delle celebrazioni bassanesi del grande drammaturgo.

Nato su iniziativa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia da Shaul Bassi, professore di lingua e letteratura inglese, in sinergia con la collega Maria Ida Biggi, direttrice della Fondazione Cini, lo spettacolo, in lingua inglese con inserti in veneziano, è stato realizzato dalla Compagnia de’ Colombari, gruppo internazionale che ha la sua sede a New York, ed il progetto è stato selezionato tra i 6 progetti italiani selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito della call 2016 sui Progetti di Cooperazione Europea di Europa Creativa.

Lo spettacolo è diretto da Karin Coonrod, che affida a cinque diversi interpreti (tra cui una donna) il controverso personaggio di Shylock, sottolineando così la complessità di una delle figure cardine nella storia del teatro. Diversi e raffinati gli elementi spettacolari dell’allestimento: dai costumi connotativi creati dal maestro Stefano Nicolao, al gioco di luci fino alle musiche eseguite dal vivo da sei musicisti fra i quali il trombettista americano Frank London. In scena, un cast internazionale che unisce attori diversissimi tra loro: Andrea Brugnera, Michele Guidi, Ned Eisenberg, Monica Garavello, Jenni LeaJones, Adriano Iurissevich, Matthieu Pastore, Elena Pellone, Hunter Perske, Linda Powell, Stefano Scherini, Paul Spera, Francesca Sarah Toich, Michelle Uranowitz, Sorab Wadia, Enrico Zagni.

La Compagnia de ‘Colombari è un collettivo internazionale di performing artists, con sede negli Stati Uniti che ambienta le proprie produzioni teatrali in luoghi sorprendenti. Intenzionalmente cerca l’incontro tra culture, tradizioni e forme d’arte per portare nuova interpretazione alla parola scritta – antica e non – utilizzando ogni mezzo possibile per tirarne fuori il senso profondo.
Credendo fermamente che la magia del teatro può accadere ovunque e essere resa accessibile a tutti.

Ingresso: 15€ intero, 12€ ridotto
Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate Festival
Via Vendramini 35
Bassano del Grappa
0424524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco