Mag
21
ECOLE DES MAÎTRES 2016 diretta da Christiane Jatahy: scadenza bando internazionale 10/6

christiane-jatahy-2

ECOLE DES MAÎTRES 2016
Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale
XXV edizione: 1 - 28 settembre 2016
maître Christiane Jatahy

titolo del corso: Cut, frame and border

scadenza del bando: 10 giugno 2016
scarica il bando Ecole des Maîtres 2016
http://www.cssudine.it/media/progetti_annate/86_8627_documenti.pdf

Sarà la regista brasiliana Christiane Jatahy a guidare la 25ª edizione dell’ École des Maîtres, il prestigioso Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale per attori di Italia, Portogallo, Belgio, Francia e Croazia. Il corso itinerante partirà da Udine il 1° settembre mentre l’esito dell’Ecole 2016 darà vita a dimostrazioni finali aperte al pubblico a Udine (7 settembre), Roma (10 settembre), Coimbra (14 settembre), Zagabria (18 settembre), Bruxelles (21 settembre), Reims (24 settembre) e Caen (28 settembre). Le domande per l’ammissione alle selezioni dovranno pervenire entro il 10 giugno.

Partner di progetto e direzione artistica CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente, Colectivo 84 (Portogallo), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National, Comédie de Caen, Centre Dramatique National (Francia), Hrvatsko narodno kazalište / Festival svjetskog kazališta (Croazia) con il sostegno di MiBACT - Direzione Generale Spettacolo dal vivo (Italia, )con la partecipazione di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Short Theatre, Teatro di Roma (Italia); Théâtre de Liège – Centre européen de création théâtrale et chorégraphique, Centre des Arts scéniques, Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène, Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgio); Ministère de la Culture et de la Communication, Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (Francia); Universidade de Coimbra, DGArtes - Governo de Portugal / Secretário de Estado da Cultura, Câmara Municipal de Coimbra (Portogallo); Novo kazalište Zagreb, Gradski ured za obrazovanje, kulturu i sport Zagreb, Ministarstvo kulture RH (Croazia)

L’Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata che è stato creato da Franco Quadri nel 1990 e che giunge quest’anno alla venticinquesima edizione.

Obiettivo formativo dell’Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.

Nella sua continua evoluzione, l’Ecole des Maîtres si rinnova anche in questa XXV edizione, sviluppando un percorso formativo itinerante de in divenire, che verrà presentato in forme diverse nelle sue diverse sedi, storiche e nuove (con l’ingresso della francese Comédie de Caen nel partenariato). Quindi non più un workshop stanziale con il successivo tour delle presentazioni pubbliche finali, ma un corso itinerante con sette tappe, durante le quali il lavoro di prove e il confronto con il pubblico dei diversi paesi europei sono parte integrante del percorso formativo.

Alla guida dell’Ecole des Maîtres ci sarà quest’anno la regista Christiane Jatahy. Autrice e regista brasiliana riconosciuta e premiata a livello internazionale per il suo esplorare la società attuale, dipanando sapientemente il confine tra cinema e teatro.
http://christianejatahy.com.br/en/

Il corso, dal titolo Cut, frame and border, ha come riferimento il film “America Oggi” (in originale “Short Cuts”) del regista Robert Altman. Si lavorerà sulla tematica delle relazioni nella contemporaneità, paesaggi di una realtà sociale che si comprime ed esplode; in città abbandonate, in appartamenti stipati, in scontri e violenze, nelle grandi differenze sociali, ai confini invisibili e visibili; una sorta di cronaca frammentata che si guarda intorno o, in altre parole, l’esperienza collettiva della polis. Sarà una performance/processo plurale e corale.
La performance avrà luogo simultaneamente sia dentro che fuori dalla scena. Le immagini, mostrate su monitor, verranno catturate da telecamere di sicurezza che rivelano l’interno dei camerini come anche degli spazi intorno al teatro. Come in un puzzle, la performance sarà rimontata ogni giorno. L’équipe, la regista, i collaboratori e gli operatori del suono, video e luce…, lavoreranno insieme agli attori nella ricostruzione della performance ogni giorno.
La costruzione drammaturgica, che si creerà sia durante il processo delle prove che durante le performance, sarà basata su una serie di sistemi drammaturgici. Strutture che definiscono regole e situazioni per le improvvisazioni degli attori. Queste improvvisazioni saranno collegate a scene pre-determinate e a momenti jam in cui tutta l’equipe sarà coinvolta. Regia e attori, insieme, parteciperanno a una scena viva. Un processo aperto che si modificherà ad ogni nuova presentazione.

Dopo alcuni giorni di lavoro intensivo a Udine, dal 1 al 6 settembre, il percorso formativo si svilupperà nelle successive tappe europee, lungo tutto il mese di settembre, e culminerà nelle presentazioni pubbliche: il 7 a Udine, il 10 a Roma, il 14 a Coimbra, il 18 a Zagabria, il 21 a Bruxelles, il 24 a Reims e il 28 a Caen.

Gli attori selezionati per partecipare a questa XXV edizione saranno venti, nella misura di quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell’Ecole des Maîtres.

Il corso si terrà senza la mediazione di interpreti, la lingua di comunicazione sarà l’inglese. Si richiede pertanto una ottima conoscenza della lingua inglese.

Le domande per l’ammissione alle selezioni dell’Ecole des Maîtres dovranno pervenire tramite e-mail entro il 10 giugno 2016.

Calendario ECOLE DES MAÎTRES

XXV edizione: 1 - 28 settembre 2016
corso

1 - 6 settembre 2016 Udine (Italia)
dimostrazioni aperte al pubblico
7 settembre 2016 Udine (Italia)
10 settembre 2016 Roma (Italia)
14 settembre 2016 Coimbra (Portogallo)
18 settembre 2016 Zagabria (Croazia)
21 settembre 2016 Bruxelles (Belgio)
24 settembre 2016 Reims (Francia)
28 settembre 2016 Caen (Francia)

Segreteria Ecole des Maîtres:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
dal lunedì al venerdì, ore 9-13/15-17
Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco