Gen
22
PPP Ultimo inventario prima di liquidazione al Palamostre di Udine

ultimo-inventario-ppp

28-31 gennaio ore 21
Viva Pasolini!

L’acclamato duo di drammaturghi ricci/forte sarà l’artefice di uno spettacolo che ha debutterà a inizio 2016 e con un primo site specific a dicembre: un’occasione per condividere istanze che muovono le nuove generazioni europee a partire dal bisogno di etica che Pasolini lanciava dalle sue pagine.

I romanzi di Pier Paolo Pasolini sono un terreno civile disseminato da andirivieni, spiazzamenti continui, cadute e riprese tematiche, la discussione di un lavoro che trova l’unita nel suo farsi, nei risentimenti di un “io” spavaldo e insieme turbato. ricci/forte vi si rivolgono con uno sguardo non lineare, privo di fiction letteraria, per restituire il bisogno di etica che Pasolini denunciava da quelle pagine. Cuore di un tempo, il nostro, cosi turbato e letargico, pronto a cambiare direzione in un panorama privo di ideali.

“Lingue e nazionalità differenti saranno il collante di questa frammentarietà,
conteggio delle macerie, ma anche condivisione delle istanze che muovono le nuove generazioni europee, impantanate in un vischioso apparente benessere propinato da uno Stato confuso. Uno smascheramento della società attraverso lo sguardo visionario e critico di un ensemble che da sempre si interroga sulle metamorfosi del presente. E’ l’essenza parziale, tronca, delle opere letterarie di Pasolini ad attrarre per il suo spirito profetico. Una scrittura allucinata per combattere l’edonismo imperante; un disordine che racconta la voglia di vita; l’esplosione del bisogno di valori, nascosti sotto la frantumazione della morale; la tensione kantiana dei dettagli di un corpo che si fa simbolo universale. Per ricci/forte, quello con Pasolini, è un appuntamento artistico e un impegno inderogabile, in questo attuale medioevo culturale.”
ricci/forte

testo liberamente ispirato all’opera di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia: ricci/forte
regia: Stefano Ricci

Il 29 gennaio, al termine dello spettacolo, ricci/forte e la compagnia incontrano il pubblico.

Co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia / Festival delle Colline Torinesi

CSS
Teatro stabile
di innovazione

del Friuli Venezia Giulia
via Crispi 65
33100 Udine
http://www.cssudine.it/index.php

Teatro Palamostre
Piazzale Paolo Diacono 21
33100 Udine
http://www.cssudine.it/css_teatri_palamostre.php

pp-pasolini

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco