Nov
22
L’Eroico Manoscritto: Guinness dei Primati a Cesena per i 500 anni della Biblioteca Malatestiana

claudio-cavalli-vittorio-presepi-lucietta-godi

dal 22 novembre al 20 dicembre

Un progetto ideato da Claudio Cavalli a cura di Artexplora

L’Eroico Manoscritto è un imponente progetto collettivo ideato per celebrare i 550 anni della Biblioteca
Malatestiana di Cesena, la prima biblioteca civica al mondo, inserita dall’UNESCO nel registro Memory of the World, donata da Malatesta Novello alla sua città nel 1465.
Per ricambiare il prezioso lascito del condottiero rinascimentale, artisti, artigiani, studenti e cittadini sono alle prese con una singolare opera che una volta ultimata entrerà nel Guinness dei Primati come il manoscritto più grande al mondo.

L’Eroico Manoscritto: i numeri
Ad oggi tra artisti, artigiani, studenti e cittadini, sono oltre 3.000 le persone coinvolte nella creazione dell’Eroico Manoscritto. Il tomo da Guinness dei Primati peserà circa 200 kg, le sue pagine, alte 210 cm e larghe 140 cm, narrano la storia della città nella difesa e conservazione della biblioteca dal 1465 ad oggi. Per scriverla serviranno almeno 5 litri di inchiostro e più di 80 penne calligrafiche guidate dalla mano di oltre 650 calligrafi, oltre 2000 ragazzi dipingeranno gli 85 capolettera e le piccole miniature. Per compilare il testo di ogni pagina ci sono volute almeno 20 ore di lavoro di copiatura, gli studenti hanno imparato a utilizzare il carattere foundational e a scrivere secondo i canoni degli antichi manoscritti.

A partire da marzo scorso Artexplora ha coinvolto studenti e insegnanti presentando l’iniziativa de L’Eroico Manoscritto attraverso uno spettacolo di narrazione dell’ideatore e direttore artistico del progetto Claudio Cavalli. In 38 appuntamenti per 111 classi Cavalli, uno degli autori de l’Albero Azzurro, autore e attore di teatro per ragazzi, ha raccontato gratuitamente a circa 2500 tra bambini e ragazzi L’avventurosa nascita della Biblioteca Malatestiana. Data l’unicità del progetto, tutte le fasi, dalla costruzione del libro, alla realizzazione tecnica delle pagine, della copertina al leggio, sono eseguite ad hoc dall’ingegno di maestri artigiani locali che si distinguono per una produzione d’eccellenza nel made in Italy.

L’Eroico Manoscritto: gli artisti. 23 artisti
cesenati ed emiliano romagnoli di fama nazionale hanno voluto regalare la propria opera. Ognuno di loro, avendo un capitolo di riferimento ha realizzato una grande “scena pittorica”, alcuni artisti hanno coordinato gli studenti nella realizzazione dei capolettera. Le pagine dell’Eroico Manoscritto ospitano dunque i lavori di: Lucia Baldini, Claudio Ballestracci, Silvano Barducci, Maurizio Battaglia, Giovanna Benzi, Kiril Cholakov, Alberto Cosentino, Lorenzo di Lucido, Sabrina Foschini, Luca Giovagnoli, Federico Guerri, Miria Malandri, Tinin Mantegazza, Dacia Manto, Olivia Marani, Massimo Modula, Mauro Moscatelli, Bottega Pascucci, Luca Piovaccari, Franco Pozzi, Vittorio Presepi, Denis Riva, Erich Turroni.

L’Eroico Manoscritto: le tappe

Fino al 10 giugno le pagine sono state ospitate nelle scuole cesenati: gli studenti-copisti, preparati e coordinati dai maestri calligrafi, si sono occupati della copiatura del testo, gli altri della coloritura dei capolettera e delle piccole miniature decorative e hanno avuto la preziosa occasione di incontrare gli artisti. Una volta terminate, genitori e abitanti del quartiere hanno potuto ammirarle in anteprima grazie ad un’apertura straordinaria organizzata ad hoc dai dirigenti scolastici che hanno aderito con entusiasmo al progetto.
Dal 22 giugno al 30 agosto, prima della rilegatura, una mostra ha raccolto le pagine de L’Eroico Manoscritto all’interno della Biblioteca Malatestiana. Tutti i cittadini hanno potuto ammirarle, e partecipare al progetto apponendo la propria firma.
Nel mese di ottobre è avvenuta la rilegatura del tomo: un’operazione straordinaria che ha coinvolto artigiani del settore impegnati in un procedimento studiato ad hoc.
Il 22 novembre con una cerimonia ufficiale, il colossale manoscritto rilegato verrà donato alla Biblioteca Malatestiana affinché lo custodisca almeno fino al prossimo centenario. A consegnarlo un corteo di cittadini con in testa i ragazzi delle scuole.
Sempre il 22 novembre verrà conferito all’Eroico il Guiness dei Primati come Manoscritto più grande al Mondo (the largest manuscript of the world).
Dal 22 novembre, a conclusione dei festeggiamenti (20-22 novembre) per i 550 anni dalla morte di Malatesta Novello, L’Eroico Manoscritto fino al 20 dicembre sarà fruibile al pubblico in mostra alla Biblioteca Malatestiana, esposto assieme a tutti i lavori di preparazione dell’opera stessa. Per raccontare l’articolato percorso del progetto collettivo ideato e diretto da Claudio Cavalli.

La narrazione cinematografica dell’impresa, con protagonisti, avvenimenti, problemi, opere in corso, incidenti, invenzioni, errori, partecipazioni, esperimenti e tanto altro diverrà un film che verrà presentato a rassegne e festival per raccontare questa grande avventura di Cesena. Il progetto, organizzato e promosso da Artexplora, associazione che insegna l’arte a bambini e ragazzi attraverso il gioco www.artexplora.it, è ideato da Claudio Cavalli, attore e autore di spettacoli di teatro ragazzi, alcuni dei quali per la Scala di Milano, autore nelle prime 500 puntate del programma tv Rai
L’Albero Azzurro.

Claudio Cavalli, ideatore e direttore artistico del progetto L’Eroico Manoscritto
Un’indimenticabile avventura
Questo 2015 proponeva a Cesena un anniversario: il 20 novembre 1465, 550 anni fa, Malatesta Novello moriva lasciando alla città la sua biblioteca. Nel XV secolo le biblioteche erano monastiche o ecclesiastiche o di proprietà signorile, una biblioteca pubblica e soprattutto civica fu un fatto straordinario, unico per molti decenni. La vicenda allora non ebbe risalto – Cesena era in una terra di provincia ai margini delle grandi potenze italiane - e successivamente rimase nascosta negli archivi fino al XX secolo, quando, nel 1952, in occasione dei 500 anni dalla nascita della biblioteca, una rilettura attenta dei documenti riportò in evidenza quel fatto di grande importanza storica e culturale.
Abbiamo voluto festeggiare questo anniversario per sottolineare quel valore civico, così antico nella nostra città, proporlo al nostro tempo e aggiungerlo alla bellezza già unica della quattrocentesca Malatestiana, memoria del mondo.
Se la biblioteca di preziosi manoscritti fu un regalo di Malatesta Novello, la città poteva ricambiare con un suo regalo, grande da coinvolgere migliaia di mani, menti e passioni di persone di ogni età e cultura e prezioso di opere d’arte contemporanee, scritture, conoscenze artigianali e invenzioni tecniche. Così è nato questo “Eroico Manoscritto”: un’impresa senza precedenti. L’aggettivo “eroico” lo abbiamo scelto perché si addice al percorso affrontato che ha comportato ricerche in territori inesplorati, prove impreviste, difficoltà e conquiste successive, come avviene nei racconti di eroi i cui viaggi hanno mete oltre i confini del conosciuto. Il testo, tratto dalle pubblicazioni storiche esistenti, narra in 18 episodi quanto la città ha fatto per proteggere e valorizzare la sua biblioteca. I copisti sono stati gli studenti delle scuole cesenati di ogni ordine e grado che hanno scritto in una unica calligrafia umanistica, elegante e ben leggibile. Le grandi“miniature”, la copertura, i grandi dipinti sono opera di artisti professionisti della Romagna, la maggior parte giovani, mentre i capolettera ornamentali più piccoli sono opera ancora dei ragazzi delle scuole.
Con l’Eroico Manoscritto abbiamo voluto creare un’opera originale, bella, umanistica nella struttura e contemporanea nei contenuti, forte da sfidare gli dei del tempo e della dimenticanza, capace di essere anche messaggio, immagine e narrazione alle future generazioni di quello che è oggi la città, il suo territorio e i suoi abitanti, con la loro anima identitaria antica e profonda nella Malatestiana Antica. Tutto questo, insieme alla avventurosa sfida a fare qualcosa di difficile, coraggioso e mai realizzato - che i più giovani potranno raccontare ai figli e ai nipoti - ha aperto le porte allo stupore, al sorriso e all’adesione così vasta ed entusiasta dei cittadini di ogni età che ben volentieri hanno accettato di regalare qualcosa di sé: in particolare abilità, conoscenze, mani, tempo, chi ha potuto soldi o materiali. L’osservatore attento potrà così leggere nelle pagine dell’Eroico Manoscritto il piacere di questa città nel percorrere strade che accorciano la distanza fra la vita quotidiana e il desiderio di bellezza e potrà scoprire quanto di straordinario - in saperi, abilità e genialità inventiva - è nascosto dietro ai volti e ai lavori di ordinaria quotidianità delle persone di questa Romagna, ora terra di provincia di imperi planetari.
Possiamo dire che questa opera, di cui la presente pubblicazione è un racconto, oltre avere realizzato un importante guinness dei primati che amplificherà nel mondo la conoscenza della città e della biblioteca, per la sua bellezza e complessa ricchezza artistica potrà svolgere un ruolo di attrazione, a Cesena ma anche in altre città e paesi del mondo e contribuire a valorizzare quel viaggio nel tempo e nelle molte intense emozioni dell’umana vita interiore che è l’aula antica della Malatestiana.
Ringraziamo infine le persone di ogni età che hanno partecipato al progetto. Le pensiamo e ringraziamo una per una: per ricordarne i sorrisi, le parole, le strette di mano, i volti, e renderli indimenticabili, comeindimenticabile è stata questa impresa.

Sostengono il progetto: Orogel, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Assessorato alla
Cultura del Comune di Cesena, Cna Forlì Cesena.
Grazie a: C’era l’H, Conad Montefiore, Delle Donne Catering, Fondazione Cassa di Risparmio di
Cesena, Falegnameria Mazzoni Ermanno & C., Falegnameria Montalti, Fratelli di Fabio, Il Mignolo
Verde, Italplast, L’albero Delle Matite, La luna in tasca, Laser Services, Legatoria Renzi, Michela
Mariani Photography, Riposo di Rigorni, Service 2000, Silca, Sofà, Studio Busnengo, Zefiro Consulting.

Ufficio stampa
press.eroicomaniscritto@gmail.com
Giulia Mocenigo 339 8484402 - 3404034271
www.plantsprod.org

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco