Ott
23
Quartetto Prometeo: concerto in ricordo del compositore F. Romitelli al Comunale di Monfalcone

quartetto-prometeo MARTEDÌ 27 OTTOBRE 2015 ORE 20.45

Un concerto in ricordo del compositore goriziano Fausto Romitelli, scomparso prematuramente nel 2004, protagonista nel 2014 dell’intera 23a edizione del prestigioso Festival MilanoMusica, nel decimo anniversario della morte. Un compositore fra i più visionari della sua generazione, già presente nei programmi del Teatro di Monfalcone e al quale, con la direzione di Carlo de Incontrera, è stata dedicata anche la pubblicazione nel 2003 di una monografia curata da Alessandro Arbo.
romitelliIn programma il quartetto con elettronica Natura morta con fiamme del 1991. Ugualmente per quartetto d’archi ed elettronica è Nymphea (1987), della compositrice finlandese Kaija Saariaho, scritto, su commissione del Lincoln Center, per il Quartetto Kronos: opera nella quale la compositrice sviluppa le tecniche della computer music approfondite all’IRCAM di Parigi. Jean Sibelius è certamente il compositore finlandese più noto e nel 2015 ricorre il 150° anniversario della sua nascita; il programma del concerto lo celebra con la sua più importante composizione cameristica, il Quartetto “Voces intimae” del 1909.
Il Quartetto Prometeo si è affermato a livello internazionale per le interessanti scelte di repertorio, soprattutto nell’ambito della musica contemporanea, e per questo impegno gli è stato conferito nel 2012 il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia. Il concerto è realizzato con la preziosa collaborazione del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

PROGRAMMA

Fausto Romitelli (1963 – 2004)
Natura morta con fiamme
per quartetto d’archi ed elettronica

Kaija Saariaho (1952)
Nymphea
per quartetto d’archi ed elettronica

***

Jean Sibelius (1865 – 1957)
Quartetto op. 56 “Voces intimae”

A corredo del concerto del Quartetto Prometeo, lunedì 26 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani 10, 1° piano), sarà proiettato il documentario Incontri contemporanei - Fausto Romitelli, di Maria Mauti e Amerigo Daveri (una produzione Classica HD - Sky).


TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE
Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone
http://www.teatromonfalcone.it/index.php

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco