Ago
24
Art AM 3. Artisti Americani e Non in mostra a Soncino (CR)

schifano

dal 29/8/2015 al 20/9/2015

Terza Edizione. La mostra e’ parte del percorso d’arte della Biennale che si estende quest’anno fino a Cremona. Arrivano in Lombardia un gruppo nutrito di artisti americani contemporanei, insieme ad alcuni grandi artisti italiani.

La terza edizione di “Artisti Americani e Non” si terrá anche quest’anno alla Galleria Spazio Soncino. La mostra patrocinata dalla Proloco, dal gruppo Quartiere3, dall’artista Ugo Rondinone e da Marco Secchi e sponsorizzata dalla Famiglia Moratti e da Graham Head di ABC NY, fa parte del percorso d’arte della “VIII Biennale di Soncino a Marco”, che si tiene da 16 anni al Castello Sforzesco, alla Filanda e al Museo della Stampa di Soncino.

Grazie al successo della mostra ‘Artisti Americani e Non’ e all’impegno culturale del gruppo Quartiere3, sei altri spazi saranno inclusi quest’anno nel percorso d’arte della Biennale che si estenderá fino a Cremona. Anche questa edizione di “Artisti Americani e Non” sará curata dalla critica d’arte Ilka Scobie (ArtLyst, London) e da Luigi Cazzaniga, video-artist e fotografo Soncinese di New York.
La coppia Cazzaniga/Scobie, dall’interno del vivissimo mondo artistico Newyorkese porterá in Lombardia un gruppo ben fornito di artisti USA contemporanei.
Due grandi maestri, i conosciutissimi e valutatissimi rondinone Ugo Rondinone rappresentato dalle gallerie Barbara Gladstone ed Eva Presenhuber, e Alex Katz, uno dei maggiori artisti figurativi esistenti. Ugo Rondinone dopo il suo recente successo al Rockbund Art Museum di Shangai esporrá una scultura che fa parte di un nuovo progetto ideato per uno show di sculture giganti in Nevada.

alexkatz Alex Katz, reduce dall’acclamata mostra di paesaggi alla Gavin Brown Enterprise di New York esporrá un disegno rappresentativo della sua prossima mostra tutta composta di nudi femminili. Uno dei primi attori di Andy Warhol il poeta John Giorno (Palais de Tokio, Paris) sará presente con uno dei suoi iconici messaggi pittorici. E ci saranno anche quest’anno Elizabeth Kley e Martha Diamond e gli amatissimi Lola Schnabel e Stefan Bondell (The Hole Gallery).

Saranno presenti inoltre: Jordan Mejias, Madeline Weinrib (Salone del mobile Milano e galleria Alberto Levi), Benjamin Keating, Rachel Lee Hovnanian, Michael Alan, Daniel Peddle, Sally Egbert, Hunt Slonem (Marlborough gallery), Uman Nyako, Kjanja H Strobert (Harlem Studio Museum), il mitico Rene Ricard e gli emergenti Bryce Zackery e Wesley Berg del Bronx e Hanny Ahern e Kip Davis della Stream Gallery di Bushwick.

Gentilmente prestate da alcuni collezionisti, non mancheranno opere di 3 grandi maestri Italiani riuniti insieme ad memoriam: Tano Festa, Alighiero Boetti e Mario Schifano; nonché il Manifesto originario del 1960 di Pietro Manzoni, Bazon Brock, Enrico Castellani, Rolf Fenkart, Carl Laszlo, Heinz Mack, Onorio, Piene e Herbert Schuldt creato per L’Esposizione Internazionale del Niente.
Tra gli Italiani anche Cristina Viviani, una giovane promessa Soncinese, insieme ai concittadini Demis Martinelli, Vincenzo Marsiglia (interactive media), Gigi Roveda, Sandro Pedrini e al fotografo Gianni Nobilini.

Saranno presentate anche fotografie del romano Piero De Filippi e di Ileana Florescu (il suo show “Libri Proibiti” é attualmente in esposizione alla Libreria Angelica di Roma) una sound-art di Ande Somby e video di Elena Trissino Dal Vello D’Oro, Gregorio Franchetti e di Robin Ellenbogen, sculture di Brunivo Cottarelli e Giacomo Stringhini Ciboldi e un opera cucita del performance artist Giovanni Gaggia.
Insieme agli Americani e agli Italiani anche quest’anno Spazio Soncino esporrá alcuni artisti internazionali: la portoghese Rita Barros (London’s Royal Academy), i coreani Sukyun Yang & Insook Ju, la georgiana Eteri Chkadua (Biennale di Venezia), l’iraniana Sharzad Kamel e gli inglesi Stik e Jamie Julien Brown.

Immagine: Mario Schifano Senza Titolo, Olio su tela 33×23cm

[b]Il 29 Agosto, sera dell’apertura, e la sera del 12 Settembre la mostra uscirá dalla galleria con proiezioni di immagini e video di Luigi Cazzaniga sulle mura del Castello Sforzesco.

Art AM 3
GALLERIA SPAZIO SONCINO
Via IV Novembre, 15
Soncino (CR)

https://www.facebook.com/spaziosoncino/info?tab=overview

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco