Lug
08
Lo spirito cinese della pennellata e dei mestieri a Expo Milano 2015

cina-expo

dal 8/7/2015 al 31/8/2015

Proiezione multimediale sull’estetica e creativita’ cinese. Attraverso un’elaborazione di immagini ad altissima risoluzione lo spettatore e’ avvolto nel fascino antico di una cultura millenaria e immerso nella tradizione e nell’incanto delle arti e dei mestieri della Cina.

The Spirit of Chinese Brushwork & Crafts (lo spirito cinese della pennellata e dei mestieri) è un’esperienza sensoriale, appositamente ideata da Ihavebao per il padiglione KIP International School ad Expo2015, che si avvale delle moderne tecnologie multimediali per raccontare l’essenza della creatività e dell’estetica cinese.

Attraverso un’elaborazione di immagini ad altissima risoluzione proiettate su uno schermo olografico e uno schermo panoramico di 30 metri, lo spettatore è avvolto nel fascino antico di una cultura millenaria e immerso nella tradizione e nell’incanto delle arti e dei mestieri della Cina. Il modello tradizionale di un’esposizione di opere e oggetti d’arte viene superato attraverso l’elaborazione di uno spazio virtuale ad alto coinvolgimento emotivo, che si completa inoltre di due schermi a led collocati sul soffitto e sul pavimento. Suoni e immagini coinvolgono dunque completamente il visitatore, ristabilendo anche quel rapporto di armonia tra cielo e terra che è alla base della filosofia e del pensiero creativo orientale. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Italia Cina.

Nel periodo di durata del progetto saranno proiettati tre diversi elaborazioni video dai titoli: The Spirit of Chinese Brushwork (lo spirito cinese della pennellata), The Chinese Mineral Color Painting (i colori minerali cinesi) e The Spirit of Chinese Crafts (lo spirito cinese dei mestieri)

The Spirit of Chinese Brushwork (Lo Spirito Cinese della Pennellata) Dall’8 luglio al 9 agosto.
Prende in esame l’opera di sei importanti artisti cinesi contemporanei (Pan Gongkai, Zhang Lichen, Jiang Baolin, HE Jiaying, Liu Han, Wang Dongling) affermati nell’arte della calligrafia e della pittura. Rifacendosi ai modelli delle tradizione culturale cinese hanno fortemente contribuito con il proprio lavoro allo scambio culturale, la conoscenza e la divulgazione della pratiche tradizionali cinesi. La ricerca estetica e la saggezza filosofica di queste antiche tecniche coniugano l’abilità grafica e la tensione del segno con la poesia e la letteratura.

The Chinese Mineral Color Painting (I Colori Minerali Cinesi) dal 10 agosto al 16 agosto.

La grande tradizione pittorica murale cinese viene rievocata attraverso le testimonianza di Shen Gubo e Liu Xianghong, artisti contemporanei di grande successo in patria. La tecnica da loro utilizzata che si serve di colori e pigmenti minerali, è in piena continuità con l’eredità e la storia dell’arte cinese.

The Spirit of Chinese Crafts (Lo Spirito Cinese dei Mestieri) dal 17 agosto al 31 agosto.

L’artigianalità cinese rappresenta un’eredità immateriale straordinaria indagata attorno a quattro fondamentali tematiche: “Storia della Ceramica”, “Galateo dell’arte cortigiana”, “Utopia dell’intaglio”, “Eredità della Via della Seta”.

Inaugurazione: 8 luglio 2015 ore 12.00

Expo Milano 2015
Padiglione KIP International School
NUOVO QUARTIERE FIERA MILANO, RHO (MI)

Orari: dal lun-ven ore 10 - 23 (sab e dom 10-24)
Durata della proiezione: 15 minuti

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco