Apr
30
Masaaki Hasegawa e Art is Now alla Galleria 360. Firenze

galleria-360 dal 30/4/2015 al 25/5/2015


In occasione della Notte Bianca fiorentina, la mostra personale dell’artista giapponese Hasegawa e la collettiva Art is Now.

“Non limitarti a praticare la tua arte, ma sforzati di capirne i segreti, poiché l’arte stessa e la conoscenza innalzano l’uomo verso il divino” (Ludwig van Beethoven)

La Galleria360, in occasione della Notte Bianca fiorentina, propone un imperdibile doppio appuntamento: la mostra personale dell’artista giapponese Masaaki Hasegawa e “ART is NOW”, mostra collettiva di artisti internazionali.

L’inaugurazione si terrà Giovedì 30 Aprile 2015 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze; durante la serata inoltre musicisti jazz suoneranno dal vivo animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.
masaaki.jpeg Ospite per la seconda volta della Galleria360, Masaaki Hasegawa nella sua mostra personale presenterà opere inedite, attraverso le quali, oltre alla raffinata tecnica sarà possibile apprezzare l’evoluzione stilistica e la maturazione artistica del pittore giapponese. Dopo aver lavorato a lungo come architetto in Giappone, sua terra natale, Masaaki Hasegawa rimane affascinato dalla suggestiva bellezza del monte Fuji e, subendo la magia dei suoi colori, intraprende una ricerca pittorica innovativa incentrata sul colore e sulla forma. Colore e forma non possono esistere separatamente nella composizione. Dall’abile accostamento di queste due componenti essenziali, non solo scaturisce una composizione pittorica equilibrata ed armoniosa, ma dal privilegiato rapporto di entrambi gli elementi vengono anche potenziate emozioni e sensazioni dell’osservatore.
L’artista sarà presente all’inaugurazione, durante la quale illustrerà ai presenti la particolarissima tecnica, audace connubio tra oriente ed occidente, con la quale realizza le proprie opere.

“ART is NOW”, attraverso l’opera di talentuosi artisti internazionali, mostra invece come l’attuale panorama artistico sia estremamente ricco, variegato e in stretta connessione con i molteplici stimoli culturali e artistici che caratterizzano la nostra contemporaneità.
Walter Benjamin affermava che l’opera d’arte è ciò che esiste in un preciso “hic et nunc”. “ART is NOW” è una mostra che afferma il “qui ed ora” delle opere d’arte, ovvero della loro esistenza unica e irripetibile nel luogo in cui sono generate. Ogni opera nasce infatti in un luogo lontano e sconosciuto della mente, ma si sostanzia e vive nel presente storico nel quale è stata creata e, per questo, porterà sempre in sé le stigmate dei processi culturali e sociali del suo tempo. Dunque, l’artista contemporaneo ha il dovere e l’opportunità di progettare un’opera per il presente, per “l’oggi”; ma al tempo stesso l’artista che “non si limiterà a praticare la propria arte” (L. Van Beethoven), che si mostrerà invece capace di essere anticipatore, visionario, in giusta misura innovatore, l’artista cioè in grado di andare “oltre” quell’hic et nunc, “forzando la propria arte verso i suoi segreti”, creerà dei capolavori; ovvero opere d’arte in grado di aprire gli occhi della mente e del cuore, di sospingerci verso l’alto. Del resto, “l’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito. Anzi, è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano.” (Papa Benedetto XVI)

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Inaugurazione Mostra: giovedì 30 Aprile 2015 ore 19:00

Galleria360
Via il Prato 11r
Firenze

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, lunedì dalle 15:00 alle 19:00
Ingresso libero

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco