Apr
18
E Johnny prese il fucile: audiodramma in scena al Teatro Giacosa di Ivrea

mercury 22 aprile 2015, h. 20:45

Durante la Prima Guerra Mondiale una granata esplode di fronte a Joe. In quel che resta del suo corpo funziona solo il cervello. E lui pensa…

“E Johnny prese il fucile” è un romanzo antimilitarista scritto nel 1939 e oggi è uno spettacolo di drammaturgia radiofonica contro i conflitti bellici e dell’anima.
In sala, seduti sulle poltroncine, si assiste all’allestimento del radiodramma curato da Sergio Ferrentino.

Attraverso le radio cuffie consegnate all’ingresso del teatro, gli spettatori entrano nella storia grazie al microfono binaurale che permette di catturare i suoni a 360 gradi. Il pubblico ha l’opportunità di vedere la costruzione dell’immagine acustica, attraverso i movimenti degli attori e i suoni e gli effetti che producono.

Joe è un militare americano che durante la guerra del 1914-18 viene colpito da una cannonata: si risveglia sul letto di un ospedale dove comincia la sua consapevolezza. E’ la storia del soldato Joe Bonham al quale resta solo il cervello e i pensieri per esistere e resistere. La sua è una lotta per vivere in un mondo di morti. Con le urla soffocate Joe, a cui rimane una mente viva, rifiuta di arrendersi in quella che è diventata la sua guerra personale.

E Johnny prese il fucile, co-prodotto con Rete Due della RSI nel 2014, sarà candidato da SRG SSR, la società svizzera di radiotelevisione, nella sezione prosa al prossimo Prix Italia 2015, il concorso internazionale organizzato da RAI dedicato a programmi di qualità radio, tv ed internet. L’evento avrà luogo a Torino il prossimo settembre, con il coinvolgimento di quasi cento enti radiotelevisivi.

“E Johnny prese il fucile” audiodramma ha debuttato via etere a giugno 2014 sulla Rete Due della Radio Svizzera Italiana e a teatro al Festivaletteratura di Mantova a settembre dello stesso anno con Marco Baliani nel ruolo di Johnny.

Da allora si sono tenute rappresentazioni al FIT (Festival Internazionale del teatro di Lugano); all’Università di Verona nell’ambito del calendario delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra; al Sermig Centro per la Pace di Torino e numerosi teatri d’Italia.

e-johnny-prese-il-fucile-3e-johnny-prese-il-fucile-2

E Johnny prese il fucile
tratto dal romanzo di Dalton Trumbo,
info e ticket Teatro Giacosa,
adattamento e regia di Sergio Ferrentino
con Sax Nicosia, Roberto Recchia, Eleni Molos
musiche originali di Gianluigi Carlone

NOTE DI REGIA

Così Sergio Ferrentino spiega il lavoro messo in scena:

”Dal punto di vista teatrale si può intuire un dolorosissimo monologo, ma dal punto di vista radiofonico entrano nel campo acustico i suoni, gli effetti e i tre livelli di recitazione su cui è impostato tutto l’adattamento: pensare, sognare, ricordare. Tre impostazioni diverse per narrare, intrecciate tra loro ma con caratteristiche acustiche saldamente separate dalla storia e dall’uso della voce.

Johnny non evoca, o meglio, usa la Prima Guerra per raccontare la guerra. Il legame con il centenario è saldo. Il protagonista fa parte di «quelli delle trincee», è un soldato, uno dei milioni di giovani portati ad uccidere altri giovani. Ma quelli che hanno letto il libro o visto il film sanno che lui pensa ostinatamente dall’interno della sua detenzione corporea. Tutto il libro si muove e vive sui suoi pensieri di morte o di vita, solo pensieri con qualche ricordo della fidanzata, del padre, della madre… e poco altro”.

Fonderia Mercury
Fondata nel febbraio 2011 da Sergio Ferrentino, Fonderia Mercury è un luogo di fusione e contaminazione di linguaggi, dove radiofonia, teatro, letteratura e web si ritrovano a comunicare in nuovi modi e nuove storie. Da febbraio 2012, Fonderia produce “AutoreVole: audiodrammi in teatro”, progetto che coniuga la drammaturgia radiofonica, il teatro e il web, coinvolgendo autori come Lucarelli, Carlotto, Dazieri, Bajani, Bucciarelli e Corrias.
Feltrinelli e Salani editore sono partner editoriali del progetto, distribuendo rispettivamente la collana cartacea ed ebook e quella in cd audio.
Gli audiodrammi possono essere acquistati on-line in formato MP3 nell’AUDIOCATALOGO di Fonderia Mercury.

Sergio Ferrentino
Autore, regista e conduttore radiofonico.
Direttore dei programmi di Radio Popolare per 15 anni e conduttore in RAI, ha dato vita a trasmissioni come Caterpillar e Catersport. Ha insegnato tecniche del linguaggio radiofonico e drammaturgia radiofonica presso Scuola Holden e la IULM di Milano e collaborato con altri atenei, tra cui la Statale di Milano e l’Università di Siena. Ha lavorato anche a Radio24 e collabora con la Rete Due della Radio Svizzera, con cui sperimenta e produce, da un decennio, radiodrammi in diretta a teatro. Ha fondato nel 2011 Fonderia Mercury
www.fonderiamercury.it


Teatro Giacosa
Piazza Ferruccio Nazionale 12
IVREA
www.teatrogiacosa.it

e-johnny-prese-il-fucile-4

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco