Gen
26
E Johnny prese il fucile: audiodramma in scena al Comunale di Monfalcone (GO)

locandina-monfalcone 29 gennaio, ore 20,45

Entri in teatro… Indossi la cuffia… Ascolti la radio… Ti avvolge la storia.

“Io sono un morto ancora vivo. Io sono un vivo già morto”

Continua il tour nei teatri di “E Johnny prese il fucile”, l’ultimo audiodramma prodotto da Fonderia Mercury. Il 29 gennaio, ore 20,45, sarà allestito al Teatro Comunale di Monfalcone (Go), con adattamento e regia di Sergio Ferrentino, con Marco Baliani, Deborah Morese e Roberto Recchia.
Il palco si trasformerà in uno studio radiofonico: agli spettatori verranno distribuite delle radiocuffie per assistere all’allestimento che avverrà attraverso un microfono binaurale, che permette di recuperare i suoni a 360°.
Una mente che non si arrende: …- - -… (SOS). Il dramma della guerra è affrontato attraverso i pensieri del soldato Johnny, che passa dalla trincea della Grande Guerra al confino nel proprio corpo, trovando il modo di scandire il tempo, combattendo tra incubi e ricordi, in un flusso di ragionamenti sulla vita, la guerra, Dio, fino al momento in cui riesce a comunicare con l’esterno della sua prigione di carne, lanciando un ultimo disperato SOS al mondo che lo circonda.
Il romanzo nasce dalla penna di Dalton Trumbo nel 1938 e nel 1971 lo trasformerà in un film. Fonderia Mercury lo ripropone come audiodramma che ha debuttato via etere nel maggio 2014 sulla Rete Due della Radio Svizzera e in teatro all’ultima edizione del Festivaletteratura di Mantova di settembre.
Dalton Trumbo è stato uno sceneggiatore, regista e scrittore statunitense. Nel 1938 scrive E Johnny prese il fucile. Durante il maccartismo, viene inserito nella lista nera di Hollywood e nel 1950 sconta 11 mesi di prigione. Sotto falso nome, vince due Oscar. Denuncia contro la guerra, grido di indignazione, attacco alla scienza e all’esercito, interrogazione sull’esistenza di Dio, il romanzo E Johnny prese il fucile vince il National Book Award nel 1939, anno della pubblicazione, ma dopo l’episodio di Pearl Harbour, viene ritirato dalle librerie. Dal 1945 ricompare al pubblico e diventa un monito contro la guerra ogni volta che l’America entra in conflitto. Nel 1971, non senza difficoltà, Trumbo esordisce alla regia all’età di 66 anni e dirige l’adattamento cinematografico del romanzo.

INFO E PRENOTAZIONI:
Teatro Comunale
Corso del Popolo 20
Monfalcone (Go)
http://www.teatromonfalcone.it/
0481/494 369, 0481/494 664

testa

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco