Nov
21
LAST PARADISE al Chiostro del Bramante - Roma

mostra capriate nov dic 2014-698x298

dal 21/11/2014 al 3/12/2014

Opere pittoriche, fotografiche, scultoree, installazioni unite da contenuti affini e approcci similari. La mostra analizza i problemi che attanagliano l’uomo ed e’ allestita presso il Chiostro del Bramante, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Galleria Arte Maggiore.

LAST PARADISE è il titolo dell’ultima mostra diretta e curata dal Prof. Daniele Radini Tedeschi, nonché l’evento conclusivo dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014, organizzata da La Rosa dei Venti presso la Sala delle Capriate del Chiostro del Bramante.

Con Last Paradise Radini Tedeschi chiude la tetralogia del Paradiso; una chiusura nel senso di abbandono della speranza da un lato e dall’altro accettazione di una realtà assurda e variegata in cui trova spazio l’idea pura di estetica paradisiaca accanto a quella dei paradisi artificiali, dei mondi virtuali, dello spaesamento.

«L’uomo - afferma Radini Tedeschi - è in balia di una tempesta esistenziale più che della crisi economica e l’Italia offre spunti diretti ed esempi concreti di questo disorientamento. Per tale ragione è inutile ispirarsi all’arte contemporanea straniera, dell’America o del Medioriente, è inopportuno in tale momento storico manifestarsi esterofili poiché sarebbe necessario valorizzare un’arte Vera, Autentica ossia direttamente originata dai fatti che avvengono nel nostro Paese, quali: la giustizia non sempre uguale per tutti, la dipendenza da sostanze stupefacenti o da farmaci ipnotici, la deviazione sessuale, la depressione, la solitudine, l’autismo critico, il suicidio. Pertanto la mostra, nelle sue tre sedi del Chiostro del Bramante, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e della Galleria Arte Maggiore, analizzerà in chiave esistenzialista i problemi che attanagliano l’uomo con un esame lenticolare della nostra Nazione sempre più declinata su un modello di vita inautentico, su inutili sovrastrutture, su barriere mentali e psichiche. La mostra ospiterà opere pittoriche, fotografiche, scultoree, installazioni unite non da una equipollenza stilistica bensì da contenuti affini e approcci similari».

L’IDEATORE ED IL CURATORE
Il Prof. Daniele Radini Tedeschi, critico e storico dell’arte, è Commissario del Padiglione Guatemala nella 56°Biennale di Venezia. E’ laureato in storia dell’arte all’Università La Sapienza e considerato, a livello internazionale, uno specialista del Caravaggio di cui ha pubblicato due corpose monografie. È Direttore Artistico della Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma ed è esperto per i dipinti antichi della Casa d’Aste Antonina. Numerosi sono inoltre i suoi interventi in televisione sia in Rai che a Mediaset..

La pittrice Lucienne Vescovo, con l’opera “Paesaggio Astrale”, è tra gli artisti selezionati ad esporre a “Last Paradise” ultima mostra diretta e curata dal Prof. Daniele Radini Tedeschi, nonché l’evento conclusivo dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014, organizzata da La Rosa dei Venti presso la Sala delle Capriate del Chiostro del Bramante. L’inaugurazione al Chiostro del Bramante, sede in cui sarà esposta l’opera di Lucienne Vescovo “Paesaggio Astrale” (2000, areopenna china e matita su carta pressata su faesite), si terrà venerdì 21 novembre 2014 alle ore 18.00 alla presenza dello studioso e storico d’Arte Philippe Daverio.

Lucienne Vescovo è pittrice incisore, ha studiato calcografia presso la scuola internazionale di grafica a Venezia. A Urbino ha studiato con il prof. Renato Bruscaglia. Ha al suo attivo un centinaio di mostre Nazionali ed Internazionali collettive e personali. Ha operato come disegnatrice stilista per l’industria tessile. L’artista vive ed opera da una decina di anni nel Veneto. Le sue opere sono costantemente in mostra presso galleristi a Milano Gall. Gavioli, Verona Gall. La Meridiana, Treviso Gall. Polin. Espone dal 1985. Di seguito ricordiamo gli eventi degli ultimi due anni: 2012 liassidi Palace Hotel mostra collettiva d’arte contemporanea & design ospite d’onore Cletto Munari Venezia; Palazzo Zenobio Venezia Finalista Art in the city 2013 – opere presso Galeria web Artetivulab.com presentazione dell’artista; Televendita su digitale terrestre 78.

Catalogo Giorgio Mondadori

Inaugurazione venerdì 21 novembre 2014 ore 18.00
Interverranno Daniele Radini Tedeschi e Philippe Daverio

Chiostro del Bramante
Sala delle Capriate
Via della Pace (piazza Navona) Roma

http://chiostrodelbramante.it/info/sala_delle_capriate_last_paradise/

mar-dom 11-18 - ingresso libero

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco