Ott
29
Al via il Festival Internazionale della Fantascienza a Trieste

head section 2014

dal 29 ottobre al 2 novembre 2014

TRIESTE SCIENCE+FICTION
Festival Internazionale della Fantascienza
XIV edizione

Dal 29 ottobre al 3 novembre, la città di Trieste diventa capitale della fantascienza: la quattordicesima edizione del festival “Trieste Science+Fiction”, organizzato da “La Cappella Underground”, si svolge alla Sala Tripcovich con eventi off al Teatro Miela e Cinema Ariston.
In programma anteprime nazionali dei migliori film di genere science fiction, fantasy e horror: cineasti da tutto il mondo concorrono per il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione per il Premio Méliès d’Argento è realizzata con la European Fantastic Film Festivals Federation; Spazio Italia ospita il meglio della produzione nazionale e un omaggio a Mario Bava ricorda il maestro del fantastico italiano. Tra i titoli della selezione ufficiale, il tecno-thriller Open Windows di Nacho Vigalondo con Elijah Wood e Sasha Grey; Extraterestrial, dei canadesi Vicious Brothers; Le streghe son tornate di Álex de la Iglesia e Wish I Was Here, diretto e interpretato da Zack Braff.
Tra gli eventi speciali, gli Incontri di Futurologia, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche del territorio; il Premio alla carriera Urania d’Argento; le masterclass dedicate al fumetto e alla letteratura.

organizzazione: La Cappella Underground
Ingresso riservato ad alieni, mutanti, vampiri, zombi, robot e ultracorpi.
http://www.sciencefictionfestival.org

29 ottobre 2014 ore 22.30

Festa di apertura
LA NOTTE DEGLI ULTRACORPI 3.0

ultracorpi

Toa Mata band live
+
Electrosacher dj set

La Toa Mata Band è un gruppo di musica elettronica di otto elementi. Nulla di speciale per un festival della fantascienza, se non fosse che i musicisti sono dei robot giocattolo.
Ingresso gratuito ad invito

30 ottobre 2014 ore 20.30
Evento speciale

HARD TO BE A GOD
hard-to-be-a-god

[Trudno byt’ bogom]
di Aleksei Guerman, con Leonid Yarmolnik, Jury Tsurilo, Natalia Moteva

“È probabilmente difficile essere un Dio ma è altrettanto difficile essere uno spettatore, di fronte a questo terrorizzante film di Guerman”. Con queste parole Umberto Eco ha introdotto l’opera postuma del grande autore russo Aleksei Guerman, Hard to be a God, tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico di culto dei fratelli Strugatsky.
Russia, 2013, 170’, b&w, DCP - v.o. russo s/t italiano
Ingresso libero

31 ottobre 2014
Omaggio a Mario Bava

mario bava
18.00:
MARIO BAVA: OPERAZIONE PAURA
di Gabriele Acerbo, Roberto Pisoni
Italia, 2014, 58’, col., HD - v.o. italiano
+ incontro Mario Bava 100
Joe Dante, Dario Argento, Roger Corman, Dino de Laurentiis, John Landis, Christopher Lee, Mario Monicelli, Ennio Morricone e Quentin Tarantino sono solo alcuni nomi degli autori che ripercorrono in questo documentario la carriera di Mario Bava. Non sullo schermo ma sul palco del Teatro Miela saranno ospiti invece Lamberto Bava, Gabriele Acerbo, Carlos Aguilar e Lorenzo Codelli per celebrare i cent’anni di questo grande autore.

20.30:
CANI ARRABBIATI
di Mario Bava, con Riccardo Cucciolla, Don Backy, Lea Lander
Italia, 1974, 96’, col., HD - v.o. italiano s/t inglese
Feroce storia di sequestro di persona e tortura psicologica, Cani arrabbiati racconta di una banda di criminali che, fallita una rapina, prendono in ostaggio una donna, un uomo e un bambino malato, e si imbarcano in una fuga carica di tensione. Girato a metà degli anni ’70, per decenni fu considerato un film perduto finché i produttori Alfredo Leone e Lamberto Bava, regista e figlio di Mario, ottenuto il girato, hanno reso fruibile il progetto a lungo abbandonato.

22.30:
LA MASCHERA DEL DEMONIO
di M ario Bava, con Barbara Steele, John Richardson, Andrea Checchi
Italia, 1960, 86’, b&w, 35mm - v.o. italiano
In occasione del centenario della nascita del regista Mario Bava, omaggiamo il geniale maestro con il suo esordio alla regia, il film che ha inaugurato il gotico italiano e viene ancora considerato come uno dei più alti esempi del cinema horror dell’epoca. Storia di necrofilia imperniata di sessualità femminile come sfida all’ordine e alla repressione, con protagonista la strega Asa, interpretata dalla mitica Barbara Steele.
Ingresso libero

1 novembre 2014
spazio italia

15.00:
LA ZUPPA DEL DEMONIO
di Davide Ferrario
Italia, 2014, 78’, col., DCP - v.o. italiano
La zuppa del demonio prende il titolo da una frase utilizzata da Dino Buzzati, una metafora per descrivere l’utopia del progresso industriale e tecnologico percepito come soluzione ai problemi dell’umanità. Il film documentario è un nostalgico excursus attraverso i materiali dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa accompagnato dalle frasi e i pensieri di alcuni dei più importanti intellettuali del secolo scorso, come Primo Levi, Pier Paolo Pasolini e Filippo Tommaso Marinetti.

17.00:
SPAZIO CORTI
durata complessiva: 96’
Sulla polvere dei minuti si stagliavano orgogliosi nella loro maestosità. Con fatica, sono risaliti dall’abisso del possibile nel quale erano relegati, facendosi largo in quel denso brodo primordiale dal quale provengono tutte le forme di vita.
Il marasma caotico è deflagrato nel buio cogliendoci impreparati e lasciandoci allibiti di fronte all’ovvio: sono l’origine della specie. Prima della loro comparsa il nulla. Grazie a loro, lo spazio corto è saturo, e il suo bisogno di equilibrio appagato.

18.30:
ULTIMA CHIAMATA
di Enrico Cerasuolo, con Dennis Meadows, Jorgen Randers
Italia, 2013, 90’, col., HD - v.o. italiano e inglese s/t italiano
La premiata opera di Enrico Ce rasuolo racconta, supportata da uno straordinario materiale d’archivio, la storia dell’ascesa, caduta e rinascita di uno dei libri ambientalisti più controversi e stimolanti di tutti i tempi, The Limits to Growth. Testo pubblicato oltre 40 anni fa che profeticamente ci metteva in guardia sui pericoli della crescita economica e industriale del nostro pianeta.
Alla presenza del regista
Con il sostegno dell’ARPA LaRea FVG

20.30 méliès d’argent:
INDEX ZERO
di Lorenzo Sportiello, con Simon Merrells, Ana Ularu, Antonia Liskova
Italia, 2014, 90’, col., DCP - v.o. inglese s/t italiano
2035. Un uomo e una donna cercano di entrare illegalmente negli Stati Uniti d’Europa per dare un futuro al figlio in arrivo. Ma negli S.U.E ad ogni cit tadino è associato un indice di sostenibilità e una donna incinta non rientra negli standard e deve quindi essere espulsa. Il promettente esordio di Lorenzo Sportiello è un film di fantascienza distopica con cast e ambizioni internazionali selezionato al recente Festival del Cinema di Roma.
Alla presenza del regista

22.30:
2047 - SIGHTS OF DEATH
di Alessandro Capone, con Danny Glover, Daryl Hannah, Rutger Hauer
Italia, 2014, 85’, col., DCP - v.o. inglese s/t italiano
2047. Il pianeta è governato da un confederato centrale che attua una politica di controllo repressiva. Ryan, un agente dei ribelli, viene inviato in missione allo scopo di raccogliere delle prove con cui inchiodare l’ala militare al potere. Cast all stars, sentito omaggio all’a ction movie anni ’80 che conta tra le sue file alcuni dei volti più celebri di questo genere come Rutger Hauer, Daryl Hannah, Danny Glover, Michael Madsen e Stephen Baldwin.
Alla presenza del regista
Ingresso libero

2 novembre 2014
spazio italia

14.30:
SPAZIO WEB
Italia, 2014, durata complessiva: 180’, col., HD - v.o. italiano s/t inglese
Spazio Italia apre le porte al mondo del fantastico italiano prodotto e pensato per il web e la televisione. Sarà questa l’occasione di conoscere:
F*ck the Zombies!, l’anteprima di una delle webseries più attese dagli internauti di Daniele Barbiero; il nuovo progetto di Lorenzo Bianchini Sidera; Under – The Series di Ivan Silvestrini che dà vita al romanzo di Giulia Gubellini; la prima puntata di Vera Bes, l’affascinante cacciatrice di sogni ideata da Francesco Mazza e Riccardo Milanese; un episodio inedito di Blackout The Series di Davide Valovao. Janet de Nardis, direttrice del Roma Web Festival, presenterà al pubblico triestino gli autori.
Come eventi speciali due prodotti legati al mondo Bonelli: Vittima degli eventi, il fan film dedicato a Dylan Dog dagli autori delle webseries di culto Freaks! e del collettivo The Pills, interamente finanziato tramite crowdfounding e l’anteprima della motion comics series di Orfani, in cui le pagine del celebre fumetto di Roberto Recchioni e Emiliano Mammuccari prendono vita.
Interverranno Gloria Giorgianni (Under the series), Daniele Barbiero (F*ck the Zombies), Riccardo Milani (Vera Bes), Lorenzo Bianchini (Sidera), Davide Valovao (Blackout), Valerio Di Benedetto (Vittima degli eventi)

extra
18.30:
CINEMATIC LABYRINTHS
di The Kissinger Twins, 90’, inglese
La coppia di registi polacchi The Kissinger Twins rappresenta la nuova frontiera della narrazione cinematografica: interattiva e basata sul web. Nel corso della presentazione, gli autori illustrano l’idea dei “labirinti cinematografici” conducendo attivamente il pubblico in un coinvolgente viaggio all’interno dei loro progetti.
“I Have Seen the Future of Hollywood and It’s from Poland” come commenta Ernie Schenck, uno dei più famosi creative director del mondo.
Ingresso libero

www.miela.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco