Set
17
PARTITA LA VI EDIZIONE DEL PREMIO TERNA “L’ARTE GUARDA AVANTI”

header news
Nuova energia per il futuro

Al via l’appuntamento con il Premio Terna per l’arte contemporanea giunto alla sua sesta edizione.

“L’arte guarda avanti” il tema di quest’anno: un invito a proiettarsi nel futuro con positività, sollecitando una riflessione sul bisogno di guardare al domani con strategia, nuova energia e idee inedite. L’arte guarda avanti, la creatività è coraggio, diventa spinta propulsiva, traina la società “oltre”, non come fuga ma come impegno concreto a trovare nuove soluzioni per il futuro. Guardare avanti è un’attitudine creativa, è un atto di volontà, che vince sull’esistente e realizza il nostro prossimo tempo. Chi guarda avanti si muove, cerca, nella dinamica che avvicina agli obbiettivi, ai progetti, ai sogni. È la direzione della vita, l’unica possibile.

Terna ribadisce il suo costante impegno nella valorizzazione della creatività quale forma primaria ed essenziale di ricerca e decide di destinare parte del montepremi a una iniziativa di start up scelta tra progetti di Italia Camp sull’energia: spazio al talento e a nuove idee per lo sviluppo del Paese.

Il concorso, aperto a tutti gli artisti maggiorenni, residenti in Italia o che vi lavorano, prevede tre categorie: 1) Fotografia e Videoarte, 2) Pittura, 3) Scultura e Installazioni. Per ciascuna categoria saranno proclamati primo, secondo e terzo classificato.

Trenta giorni, da lunedì 15 settembre a mercoledì 15 ottobre, per candidare le proprie opere sul sito www.premioterna.com, avere l’opportunità di essere valutati da una giuria d’eccezione ed essere tra i protagonisti della mostra finale in programma a dicembre.

FOTOGRAFIA, ELABORAZIONI, LIGHT-BOX e VIDEOARTE
Fotografia digitale e tradizionale e light-box. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali. Vengono ammessi anche gli still da video, Polaroid e tutti i prelievi che abbiano una finalità bidimensionale. Dimensione massima consentita: 3 metri x 3 metri.
Video della durata massima di 10min e peso massimo 30 megabyte (MB), nei formati wmv,mpeg,mp4,avi,mov,flv.

PITTURA
Con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, di dimensione massima consentita di 3 metri x 3 metri.

SCULTURA e INSTALLAZIONI

Scultura con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, di dimensione massima consentita di 3 metri x 3 metri.
Installazioni come sintesi di linguaggi e mezzi espressivi diversi, dai più tradizionali a quelli tecnologicamente più avanzati, comprendendo materiali grezzi o manipolati, elementi meccanici o elettrici, video, componenti sonore o musicali, immagini computerizzate, utilizzati singolarmente o in maniera combinata. La dimensione installativa può variare in relazione agli spazi prescelti e alle tecnologie utilizzate. Di norma, l’istallazione deve dunque essere facilmente riproposta o rimontata in spazi espositivi differenti (entro una superficie di 5 metri x 5 metri, altezza in base alle location), subendo eventuali adattamenti, purché non ne risultino alterate le relazioni tra le varie parti e il senso generale dell’opera. L’iscrizione dell’opera può avvenire tramite foto esplicative che ne ricostruiscano la tridimensionalità oppure attraverso un video della durata massima di 10min e peso massimo 30 megabyte (MB), nei formati wmv, mpeg, mp4, avi, mov, flv.

Confermati i curatori Cristiana Collu, Direttrice del Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, e Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto, tra le personalità più autorevoli nel panorama artistico italiano.

“Guardare avanti significa essere in presenza con la tensione verso il futuro, qualcosa che viene e a cui noi andiamo incontro, il luogo in cui realizzare, tradurre in realtà tangibili i progetti, le opere, i pensieri, i cambiamenti che desideriamo che esistano nel mondo, significa dare alla luce. – Commentano i curatori Collu e Marziani - Chi guarda avanti procede, persegue, ha la capacità di concentrarsi senza essere incurante, ha il coraggio della parzialità, del frammento, della porzione per quanto smisurata di quello che ognuno può fare da solo e insieme agli altri. È un invito, sprigiona una forza contagiosa, virale, collettiva che trascina e riguarda non solo gli individui ma anche la moltitudine. La creatività è sempre fertile, feconda, promuove la possibilità della differenza e del cambiamento, è una sfida che vorrebbe tutti vincitori.”

La Giuria, presieduta dal Comitato di Presidenza con Matteo Del Fante e Catia Bastioli, Amministratore Delegato e Presidente di Terna, sarà composta da professionisti del mondo dell’arte e della comunicazione: la collezionista Barbara Abbondanza, Silvana Annicchiarico Direttrice del Triennale Design Museum, Fabio Cavallucci Direttore Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, i collezionisti Giovanni e Anna Rosa Cotroneo, Mario Cristiani della Galleria Continua, la giornalista Alessandra Mammì, Mario Mazzoli della Galleria Mazzoli di Berlino, lo scrittore Massimiliano Parente.

Il montepremi, del valore di circa 70mila euro, prevede per i primi classificati una artist residency e la possibilità di esporre la propria opera nell’ambito di Paratissima e The Others - due degli eventi di arte contemporanea di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale ed europeo - di Contemporary Arts Torino, in calendario a novembre. I secondi e i terzi classificati si aggiudicheranno un premio acquisto rispettivamente di 3.000,00 e 2.000,00 euro. La maggior parte del montepremi sarà destinata a una iniziativa di start up scelta tra progetti di ricerca nel campo dell’energia, in collaborazione con Italia Camp. Tutti i finalisti saranno inseriti nel catalogo, in distibuzione in Italia.

Il Premio è stato invitato a collaborare con il Padiglione Italia Expo 2015.

ItaliaCamp promuove e sostiene l’innovazione sociale lavorando per colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione. Connette istituzioni, imprese e cittadini grazie a un innovativo modello di confronto e partecipazione per la società civile. All’attività di ItaliaCamp collaborano realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, oltre agli atenei nazionali e internazionali.

Paratissima è la rassegna di arte contemporanea in programma all’ex M.O.I. (Mercato Ortofrutticoli all’Ingrosso) di Torino che sostiene la creatività mettendo a disposizione dei circa 600 artisti emergenti un ricco programma di workshop, laboratori e progetti speciali.

The Others è l’appuntamento che la città di Torino dedica specificamente alla creatività e all’arte giovanile. Si svolge nell’ex carcere Le Nuove.

Iscrizioni aperte su www.premioterna.com

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco