Set
01
RAVENNA - al via “Ammutinamenti” - Festival di danza urbana e d’autore

1-ammuntinamenti

Nuove Generazioni

Il Festival dai suoi esordi ha sempre promosso la parte più giovane e innovativa delle arti performative e quest’anno il focus è ancora più sui giovani: coreografi e danzatori giovani e giovanissimi, ma anche scouting, promozione e formazione inclusiva attraverso progetti site specific e partnership con le realtà più innovative e sperimentali italiane.
Ammutinamenti 2014, in contemporanea con il ventennale di attività dell’Associazione Cantieri, racconta quindi se stesso, il suo percorso, la sua storia, tracciando una mappa emotiva costruita attraverso anni di relazioni e dilatazioni, ma aprendosi anche e soprattutto al futuro, ai nuovi orientamenti, alle intuizioni più giovani, agli sguardi e ai corpi tesi a decodificare un’altra visione e fruizione dei luoghi urbani, degli spazi, dei territori. Ad inventare, o ritrovare, un’altra rete di relazioni, di essere e agire nel mondo. A partire dalla scuola, a partire dall’imparare a guardare e ad essere guardati, dall’ascolto del proprio corpo e di quello degli altri, a partire dal rispetto per la propria, a volte inedita, bellezza e dei limiti e dei confini che, solo se accettati, possono essere superati. È una nuova visione che passa attraverso la decifrazione del proprio passato e affonda lo sguardo su quello che sta per venire, attraverso gli azzardi e le connessioni inedite alle quali le arti performative, nelle declinazioni più coraggiose, tendono fatalmente per status genetico.
È in qualche modo un Festival- Manifesto di necessità, vocazioni e intenzioni che si sono evolute nel corso degli anni e hanno cambiato gradualmente la morfologia e la percezione di uno spazio, esteriore, fisico, ma anche e soprattutto emotivo e sensoriale, creando differenti cartografie, promuovendo talenti, indicando direzioni e approcci inediti e trasversali: un futuro necessario che si racconta e disegna un orizzonte aperto attraverso nuovi sguardi e nuovi corpi. La sua è stata una prospettiva obliqua che ha abituato a vedere e a vivere la relazione con la città attraverso altre strategie, altre intenzioni, altre suggestioni; è stata in qualche modo una scuola di pensiero su come vivere un luogo in altro modo e sulle possibilità di relazione tra esseri umani, per strada, a casa, al lavoro, colonizzando con pensieri diversi territori inospitali e dandogli un’altra vita, con i corpi ma anche con la disciplina coraggiosa che esige ogni assunzione di responsabilità estetica sul mondo.

13-21 Settembre 2014

http://www.festivalammutinamenti.org/2014/

SABATO 13 SETTEMBRE

PROGRAMMA
Dalle ore 15.30
Almagià e luoghi urbani della Darsena di città
Corte interna magazzini posteriori
DARSENA DANCE RAIDS

15.30-18.30 Laboratorio Corpogiochi® off ad Artificerie Almagià

dalle 17 mostre fotografiche del progetto Open Space:
- L’attimo prima (1997-2003) di Laura Albano – Dock 61
- Arte e porto promossa da “Il porto Today” – Seamond

all’interno di Garage Sale, la cornice più contemporanea che lega il succedersi di performance, installazioni e musica, contornati da spazi dedicati ad espositori e vendita di oggetti ed abiti vintage o second hand
18–18.15 incursioni di danza della coreografa Tiziana Bolfe Briaschi con il gruppo di danza contemporanea della Scuola Balletto di Toscana in P.zza del Popolo

19.30-19.45 Eventi urbani Corpogiochi ® off negli spazi urbani della Darsena

19.45-20.20 presentazione cortometraggi Scatolcity e La lucertola del progetto Open Space – studio Arc.Lab

20.30-20.45 vernissage mostra dei materiali grafici dei 20 anni Cantieri del progetto Open Space – studio Image

20.45-22.00 incursioni di danza della coreografa Tiziana Bolfe Briaschi con il gruppo di danza
contemporanea della Scuola Balletto di Toscana negli spazi della Darsena di città. La coreografa e il gruppo della Scuola Balletto di Toscana lavoreranno con l’opera “Tangram” realizzata dagli studenti del Liceo Artistico e il Prof. Felice Nittolo, in occasione dell’evento “Festa dell’Europa” del 9 Maggio 2014 per la candidatura di Ravenna a Capitale della cultura 2019.

22-23 Concerto dei Divano – corte interna Via magazzini Posteriori c/o Dock 61 e Birra Bizantina

22.45-23.45 Videodance (Moving Virtual Bodies) Artificerie Almagià

3-ammuntinamenti 2-ammuntinamenti

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco