Lug
23
Peppe Barra la grande voce dell’arte popolare tra canto e teatro

peppe barra

Dieci anni di impegno sempre inteso a valorizzare la produzione contemporanea di certe canzoni-storie, patrimonio del Paese, questo è il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana. Concerti, stage, balli in piazza, mostre fotografiche e incontri con musicisti e giornalisti non mancheranno anche in questa edizione, sino al 25 luglio.

Le esibizioni sul lungomare prenderanno il via oggi alle 21.30 con la grande “voce” della cultura popolare italiana, Peppe Barra, il quale festeggia i suoi 70 anni con un concerto speciale e ritirando il Premio alla Carriera 2014
“Per aver saputo interpretare il canto e la vena popolare e fiabesca di una città come Napoli senza mai rinunciare a una visione colorata, surreale, assolutamente personale di qualsiasi argomento o testo portato in scena e interpretato”.

Mercoledì “la voce” si farà racconto, quello tramandato dalla tradizione orale piemontese, raccolto dai ricercatori Costantino Nigra, Leone Sinigaglia e Giuseppe Ferraro e reinterpretato dal gruppo musicale Din Dùn. Giovedì a risuonare sul lungomare sarà la mandola di Mimmo Epifani che con la tecnica alla “barbiere” narrerà il percorso sonoro legato al Maestro Costantino, barbiere e musicista brindisino che insegnava a suonare la mandola.

Il festival si chiuderà il 25 luglio con la produzione-evento “Cantare la voce-Canto popolare e femminile, dal Nord al Sud” che riunirà sul palco dell’Arena Estiva Giardino del Principe alcune delle più significative interpreti della tradizione popolare italiana: Paola Lombardo, Le Balentes, Monica Pinto con Spakka Neapolis 55, Rita Botto con Banda di Avola.

Proprio a questiultimi, perildisco Terra ca nun senti, va il Premio Miglior Album 2013 per la forza espressiva e versatile della voce di Rita Botto e la freschezza e il vigore della Banda di Avola; il Premio Realtà Culturale 2014 è stato conferito invece all’etnomusicologo e ricercatore delle musiche popolari liguri, il genovese Mauro Balma, per il suo lavoro ultratrentennale e meticoloso su un territorio stratificato e complesso come quello della Riviera e dell’Appennino Ligure.

In programma anche gli incontri pomeridiani alle 18.30 ai Giardini Caduti di Nassiriya con il “Premio Incontra”: oggi si parla di “La tradizione è donna?”, viaggio nel canto popolare femminile, fra nord e sud” con Ciro De Rosa, Eleonora Bordonaro e il direttore artistico del Premio, John Vignola. Domani Mimmo Cavallaro, interpretedella tradizione musicale calabrese, conildoppioalbum Sacro et Pro-fano; il 24 luglio Enrico De Angelis e John Vignola riporteranno il pubblico nell’universo femminile tra “Le voci delle città” (Milly, Laura Betti, Gabriella Ferri e le altre). Info: www.visitloano.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco