Nov
20
Nudi. Le ombre della violenza sulle donne. Evento a Montegrotto e Sassuolo. Dal 23/11

venerdì 23 e sabato 24 novembre

teatro-dellorsa-nudi-le-ombre-della-violenza-sulle-donne Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne:
il Teatro dell’Orsa presenta Nudi in provincia di Padova e di Modena

in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Teatro dell’Orsa presenterà lo spettacolo Nudi. Le ombre della violenza sulle donne, rispettivamente a Montegrotto Terme (PD) e a Sassuolo (MO).
Appuntamenti a Montegrotto Terme (PD) e a Sassuolo (MO) per l’intenso spettacolo interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani, scelto per sensibilizzare alla differenza di genere e vincitore del “Premio 8 marzo”.

«Una scena nuda per mettere a nudo la violenza sulle donne»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono il potente, coraggioso spettacolo Nudi. Le ombre della violenza sulle donne, di cui sono autori e interpreti «Il rapimento, il ricatto sessuale e psicologico, le botte: una costellazione di efferatezze che molti uomini compiono su molte, troppe donne. La violenza non si ferma con l’atto in sé, prosegue subdolamente in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga pettegolo nei dettagli imbarazzanti, che condanna infine la donna per “essersela cercata”».
Nudi. Le ombre della violenza sulle donne sarà presentato venerdì 23 novembre alle ore 21 alla Sala Consigliare di Montegrotto Terme (PD) e sabato 24 novembre alle ore 21 allo spazio Crogiolo Marazzi di Sassuolo (MO) in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 che viene celebrata ogni anno il 25 novembre.
Di questo toccante spettacolo, la nota critica teatrale Valeria Ottolenghi ha scritto: «Moltissimi gli applausi carichi anche di solidarietà, commozione, coinvolgimento emotivo […] Particolarmente toccanti alcuni momenti di smarrimento, di spavento di lei. Ma ben costruite anche alcune situazioni che sintetizzano altri pensieri e stati d’animo, a volte contraddizioni all’interno del mondo femminile: la moglie che protegge il marito, la madre che difende il figlio, ancora più profonde allora le ferite in chi, dopo la violenza, l’aggressione, avverte più vasta la solitudine, difficile pensare con serenità e fiducia al futuro».
«Spesso l’informazione ci riporta dati che ci lasciano storditi ma non ci chiamano all’azione» continuano gli artisti in merito allo spettacolo che si è aggiudicato il Premio 8 marzo indetto dall’Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Parma «Il teatro ci mette nei panni dell’altro, è specchio potente dell’ombra che ci abita, tutti. È allenamento alla vita e ci spinge ad aprire gli occhi, a cambiare, a riconoscere lo stereotipo e comprendere la distorsione, anche sottile, all’interno della relazione. Il teatro è anche luogo dove i vivi elaborano insieme le ferite e si aprono a nuovi sguardi. Questo lavoro è nato in collaborazione con i centri antiviolenza ed è sconvolgente di come molte spettatrici, dopo lo spettacolo, abbiamo trovato il coraggio di chiedere aiuto».

La Sala Consigliare di Montegrotto Terme (PD) si trova in via Diocleziana.
Il Crogiolo Marazzi di Sassuolo (MO) si trova in via Regina Pacis 9 / via Radici in Monte 70.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

1-teatro-dellorsa-nudi-le-ombre-della-violenza-sulle-donne

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco