Ott
23
Duo Todoroki: concerto per flauto e tamburo. Istituto Cultura Giapponese-Roma. 30/10

r todoroki

30 OTTOBRE ORE 19

DUO TODOROKI CONCERTO DI FLAUTO E TAMBURO GIAPPONESE
Unendo le sonorità di flauto e tamburo, due degli strumenti più semplici e primordiali, il duo Todoroki – combinazione di personalità musicali che si muovono con disinvoltura tra la tradizione musicale giapponese classica e contemporanea – si esibisce in un concerto in cui delicatezza, energia, fascino intrigante e gioiosità dell’esecuzione mirano a mantenere viva la giapponesità della musica.

r koji-kishida Koji Kishida suona il flauto shinobue e il flauto nohkan.
Nato nella prefettura di Kanagawa e cresciuto in campagna, fin da piccolo sviluppa molta familiarità con la musica. Studia composizione e arrangiamento al Senzoku Gakuen College of Music e si specializza in shinobue e nohkan con il maestro Yoshihiro Karino. Lo stile dei suoi spettacoli e le peculiarità dei suoi brani originali, da cui emerge tutto lo spirito giapponese di cui sono pregni, gli hanno sempre garantito un grande successo di pubblico ovunque, dall’Asia all’Europa. Oltre agli strumenti tradizionali giapponesi, si esibisce anche con diversi strumenti occidentali e nella danza butoh. Il 27 novembre del 2016 è uscito il suo secondo album, “En”.
http://kojikishida-fue.com

r shingo Shingo
Nato a Yokohama, intraprende lo studio dei tamburi giapponesi
in prima elementare e nel 2011 inizia la sua attività come solista.
Tra i migliori otto percussionisti del paese, si esibisce in Giappone e all’estero riscuotendo ovunque enorme successo. Nel 2015 esce il suo primo album, Gold rush, cui segue un tour in America centrale. Quell’anno suona in concerto con il gruppo maschile di Idol Arashi al Tokyo Dome, unico musicista a esibirsi con strumenti tradizionali giapponesi.
A febbraio 2016, con il gruppo Kenmatai! (danza con la spada, marimba e taiko) per un mese si esibisce in un dinner show quotidiano presso l’hotel Sun Hatoya della città di Ito. Nello stesso anno forma la Samurai J Band insieme ad altri tre musicisti di strumenti tradizionali (shamisen, shakuhachi e koto a 25 corde) e nel 2017 esce il loro primo album, The Zen, i cui brani sono stati usati in un noto programma tv giapponese.
La sua vasta attività lo porta a esibirsi non solo in spettacoli con strumenti orientali e occidentali, ma anche accompagnando performance di danza, kendama, marionette, calligrafia.

PROGRAMMA

La vigilia del festival
宵宮 (よいみや)

Cavallo sacro
神馬 (じんめ)

Lamento del cielo
天の愁 (あまのうれい)

Luna rossa
緋い月 (あかいつき)

Assolo con tamburo a spalla
担ぎ桶太鼓ソロ(かつぎおけだいこソロ)

Medley anime song
(アニソンメドレー)

La danza del leone
獅子舞 (ししまい)

Nantekotta panna cotta
(なんてこったパンナコッタ)

Vagabondo
風来坊 (ふうらいぼう)

Istituto Giapponese di Cultura
Via Antonio Gramsci, 74
00197 ROMA
Tel: (+39) 06 3224794 / (+39) 06 3224754
Fax: (+39) 06 3222165
Email: info (at) jfroma.it
http://www.jfroma.it/

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco