Lug
05
GIAPPONE: canti e musiche popolari. Accademia Filarmonica Romana - Roma. 13/7

comunicato-stampa-giardini-della-filarmonica-2018-con-foto

Venerdì 13 luglio 2018 ore 20

Nell’ambito del festival estivo I GIARDINI DELLA FILARMONICA - OPUS promosso dall’Accademia Filarmonica Romana è in programma il concerto:

GIAPPONE
canti e musiche popolari giapponesi
con Hibiki Ichikawa Tsugaru shamisen
e Akari Mochizuki Canti minyo

Popolarissimi a Londra e noti alle più attente platee internazionali, Hibiki Hichikawa (shamisen) e Akari Mochizuki (canto minyo) - già ospiti dell’Istituto Giapponese di Cultura a marzo 2017 - faranno risuonare nella splendida location dei Giardini della Filarmonica, a due passi da Piazza del Popolo, l’inconfondibile timbro dello shamisen e le nostalgiche melodie dei canti popolari giapponesi (minyo), le cui arie e tecniche vocali, con le differenziazioni tipiche delle varie regioni, sono state trasmesse dai tempi più remoti fino ai nostri giorni per via orale.

Hibiki ICHIKAWA
Vive a Londra ed è l’unico musicista professionista di Tsugaru shamisen residente nel Regno Unito, dove ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Tier 1 Exceptional Talent Visa”, attestazione universale del suo talento come musicista di Tsugaru shamisen, encomio
riservato a un ristretto numero di artisti. Si è esibito in moltissime occasioni ufficiali di grande risonanza pubblica, come la celebrazione del genetliaco dell’Imperatore presso l’Ambasciata del Giappone a Londra, il Japan Matsuri a Trafalgar Square e la manifestazione Hyper Japan, ospitata nella capitale inglese. All’attività concertistica alterna quella di insegnante di shamisen nel Regno Unito, dove la sua popolarità è sempre crescente.

Akari MOCHIZUKI
Ha iniziato a cantare enka (canzone di intrattenimento nata in epoca moderna che unisce la scala pentatonica giapponese con le armonie occidentali) all’età di 3 anni e attualmente è l’unica interprete professionista di enka nel Regno Unito; la sua singolare vocalità le permette di eseguire con la medesima disinvoltura i canti della tradizione popolare giapponese (enka e minyo) quanto il Japanese Blues e il pop. Dal 2009, anno di debutto come cantante, si è esibita in moltissimi contesti di prestigio, tra cui il WOMAD 2010, lo Hyper Japan e il Japan Matsuri (2009, 2010 e 2012), prestando la sua voce al vasto repertorio di musica popolare giapponese, spesso a fianco di Hibiki Ichikawa. Il suo primo singolo, Hitori de nadeshiko, con reminiscenze J-pop anni‘70, è stato giudicato tra i migliori brani del 2012 sul sito J-POP Go.

© foto Mario Boccia

info biglietti e prenotazioni: Accademia Filarmonica Romana promozione@filarmonicaromana.org - tel. 06 320 17 52
info: Istituto Giapponese di Cultura lapalorcia@jfroma.it - tel. 06 3224794
Biglietti in vendita on line su filarmonicaromana.org
e prevendita
presso il Teatro Olimpico (piazza Gentile da Fabriano, 17)
A partire da un’ora prima del concerto vendita biglietti presso la Sala Casella
(ingresso 10 euro)

Accademia Filarmonica Romana
Sala Casella
Via Flaminia 118
00196 ROMA

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco