Ott
07
VIE Festival internazionale al via in Emilia Romagna. Terzopoulos presenta “Encore”. 14/10

1-encore-di-theodoros-terzopoulos

Da sabato 14 a domenica 22 ottobre,
tra le città di Modena, Bologna, Carpi e Vignola, si svolgerà la tredicesima edizione di VIE Festival, uno degli appuntamenti più attesi delle attività di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Nazionale.
3-giuramenti-di-teatro-valdoca Nove giorni densi di appuntamenti, tra cui molti spettacoli presentati al loro debutto assoluto o in prima visione per l’Italia; un cartellone stimolante, teso ad esplorare le creazioni più significative della scena contemporanea italiana ed internazionale, con un’attenzione vigile verso le novità dei teatri stranieri e le creazioni dei giovani artisti, senza peraltro rinunciare all’approfondimento del lavoro dei grandi Maestri.
Anche quest’anno il Festival ospiterà il regista greco Theodoros Terzopoulos con il suo ultimo spettacolo Encore.
Terzopoulos, oltre ad essere uno dei più importanti registi teatrali internazionalmente conosciuti, è anche un pedagogo di fama mondiale che dirige scuole e corsi per attori dalla Cina, alla Russia, a New York.

A VIE 2017 Terzopoulos condurrà un laboratorio per giovani attori nelle mattine di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Il laboratorio rappresenta un’importante occasione per conoscere e comprendere la metodologia pedagogica del regista greco.

Iscrizioni e informazioni: laboratori@viefestivalmodena.com

Il Metodo di Theodoros Terzopoulos
Laboratorio
Modena 14 e 15 ottobre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

erodiade-fame-di-vento-di-julie-ann-anzillotti“Il processo delle prove a Attis Theatre non è l’esecuzione di un concetto drammatico; è un’avventura in un viaggio verso il paesaggio della memoria, una ricerca delle chiavi perdute dell’unità fra corpo e linguaggio, la parola come unità naturale”.
Heiner Müller, Berlino, 1987

Il laboratorio è un’introduzione al famoso e autorevole metodo di Theodoros Terzopoulos che viene insegnato nelle Accademie d’Arte Drammatica internazionali, nelle Scuole Teatrali e Università, ed è stato fonte d’ispirazione per attori di tutto il mondo.
Il metodo di Terzopoulos si concentra sulla liberazione dell’energia e della voce intrappolate e mira a ricostituire l’unità perduta tra parola e corpo.
Questo modello di formazione attraverso una sequenza di esercizi fisici e vocali è creato per coltivare i principi fondamentali dell’arte dell’attore: controllo diaframmatico del respiro, concentrazione sul corpo, rafforzamento e attivazione degli assi corporali in connessione con il centro del corpo, liberazione delle fonti del suono e dei risonatori del corpo.
I partecipanti esamineranno gli elementi di training per un’interpretazione ritmica del testo (antica tragedia greca e testi classici).
Il laboratorio è rivolto a giovani attori di età compresa tra i 20 e i 35 anni. L’iscrizione al laboratorio è a pagamento: 50,00 € costo laboratorio; 120 € costo laboratorio più abbonamento a tutti gli spettacoli di VIE Festival 2017.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: laboratori@viefestivalmodena.com

SEDI FESTIVAL
Modena
Bologna
Carpi (MO)
Vignola (MO)

Teatro Arena del Sole - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Via Indipendenza 44
40121 Bologna
Tel. (biglietteria) 051.2910910
www.arenadelsole.it

theodoros-terzopoulos

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco