Mag
08
NIKOLA TESLA. ‘Lectures’: evento di Masque teatro al Fèlix Guattari di Forlì. 12/5

1-masque-teatro-nikola-tesla-lectures-foto-di-eleonora-sedioli

12 e 13 maggio alle ore 21

‘Nikola Tesla. Lectures’ di Masque teatro.
Una performance ad alta tensione!

Le scoperte del grande scienziato serbo al centro della spettacolare conferenza/esperimento, che sarà in scena al Teatro Fèlix Guattari di Forlì nell’ambito della ricca Stagione di Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri.
«Sin dai primi momenti in cui ci imbattemmo nell’incredibile storia di Nikola Tesla ci tormentò l’idea di avere a che fare con una sorta di leggenda metropolitana: com’era possibile che l’uomo che con i suoi brevetti aveva permesso la costruzione di una delle prime e più potenti centrali elettriche al mondo, imbrigliando le cascate del Niagara, potesse essere un perfetto sconosciuto? O che addirittura fosse lasciato nell’angolo più oscuro della storia scientifica del secolo appena passato, di cui chiaramente era stato il protagonista?»: Lorenzo Bazzocchi, fondatore e direttore di Masque teatro, introduce la genesi di Nikola Tesla. Lectures, spettacolare performance/conferenza/esperimento in scena al Teatro Fèlix Guattari di Forlì il 12 e 13 maggio alle ore 21 nell’ambito della ricca Stagione di Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri.
2-masque-teatro-nikola-tesla-lectures-foto-di-enrico-fedrigoli In Nikola Tesla. Lectures Lorenzo Bazzocchi, con la collaborazione di Eleonora Sedioli, affronta la storia del grande scienziato serbo: il folgorante inizio, che vede il conferenziere all’interno di una gabbia di Faraday misurarsi con una Tesla Coil da un milione di volt, lascia spazio a una puntuale e circostanziata narrazione che conduce nelle pieghe di un misconoscimento che non ha eguali nella storia della scienza. Il racconto, fortificato da esemplari dimostrazioni, mette in evidenza le motivazioni che, andando al di là del desiderio di vedere riconosciuta l’opera e la speciale visionarietà di Nikola Tesla, hanno spinto Masque a tentare la messa in scena, sotto diverse forme, dello straordinario universo legato a quello che è stato definito “l’inventore del XX secolo”, fino a giungere, dopo quindici anni di studio, a queste Lectures.
3-masque-teatro-nikola-tesla-lectures-foto-di-eleonora-sedioli Al termine della performance, unica nel suo genere nel panorama italiano, verrà replicato, in scala minore, l’esperimento di trasmissione di energia elettrica senza fili di Tesla, quel Wireless transmission of power concepito e messo in opera a Colorado Springs sul finire del diciannovesimo secolo.
La performance/conferenza/esperimento sarà proposta, inoltre, venerdì 12 maggio alle ore 11 a una platea di studenti (seguirà incontro con Lorenzo Bazzocchi) e venerdì 6 ottobre nell’ambito della XXIV edizione del Festival Crisalide.

Nikola Tesla. Lectures: un’esperienza, letteralmente, illuminante.
Per farsi un’idea del lavoro dedicato alle scoperte del grande scienziato serbo, in un minuto e quarantasette secondi: https://vimeo.com/214844324.

Teatro Félix Guattari (Ex Filanda Maiani)
Via Orto del fuoco 3
Forlì

Info su spettacolo e Compagnia: 393 9707741, www.teslalab.it, www.masque.it.
Prenotazioni: Teatro Diego Fabbri, Corso Diaz 47, Forlì - tel. 0543 712176 / 0543 712170 (biglietteria diurna), teatrodiegofabbri@comune.forli.fc.it, www.teatrodiegofabbri.it.

nikola-tesla

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco