Apr
27
Quattro flauti a Parigi. Concerto e mostra Gilmour alla Comunale d’Arte. Monfalcone. 30/4

domenica 30 aprile - ore 11.00

4-flauti “Galleria Musicale 2017”
Prosegue Galleria Musicale, la fortunata rassegna che prevede l’esecuzione di alcuni concerti nello spazio originale e inconsueto della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour, 44).
I concerti si tengono nell’ambito della personale dello scultore inglese Chris Gilmour, a cura di Anna Krekic,
che propone alcune delle sue più celebri sculture in cartone e si intreccia con la prossima apertura del Museo della Cantieristica. Fra le sculture esposte, infatti, troviamo imbarcazioni, strumenti di lavoro, una bicicletta e un pianoforte a coda, che allude ai viaggi dei grandi transatlantici e introduce i visitatori ai concerti della rassegna musicale.chris-gilmour Allestita fino al 7 maggio, la mostra è a ingresso libero.
Galleria Musicale è a cura di Filippo Juvarra, direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale, ed è realizzata in collaborazione con i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine.
I concerti hanno inizio alle ore 11.00. Alle 10.30 ha luogo una visita guidata alla mostra di Chris Gilmour.
I biglietti (l’ingresso costa 1,00 euro) possono essere acquistati presso la Biblioteca Comunale e la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (domenica mattina, prima del concerto).

Protagonista del concerto di domenica 30 aprile è un originale quartetto di flauti, composto da Arianna Russolo, Lucia Jankovski, Daniela Petkoska, Urša Časar. Il programma del concerto, dal titolo Quattro flauti a Parigi, attraversa le suggestioni musicali della Parigi di fine ‘800 (periodo d’oro dell’Art Nouveau) e approda al pieno ‘900, con pagine di compositori quali Berthomieu, Joubert, Debussy e Bozza.
A chiudere Galleria Musicale, domenica 7 maggio, sono il baritono Valentino Pase e l’arpista Sofia Masut. Fra i brani per arpa proposti figurano la Fantasia su “Lucia di Lammermoor” di Elias Parish Alvars, Un Chatelaine au sa Tour op. 110 di Gabriel Fauré e Fantasia op. 95 di Camille Saint-Saëns; in programma, inoltre, pagine di Francesco Paolo Tosti, Luigi Maurizio Tedeschi e Jacques Ibert (le bellissime Quatre Chansons de Don Quichotte).

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour, 44
Monfalcone (GO)

gilmor

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco