Mar
15
OUM, al ritmo di un Groove Jazz-Orientale al Candiani di Mestre. Sola data italiana. 18/3

sabato 18 marzo, ore 21.00

oum OUM
Zarabi

Oum, voce
Damian Nueva / Maurizio Congiu, basso
Camille Passeri, tromba
Inor Sotolongo / Natascha Rogers, batteria
Yacir Rami, oud

OUM, AL RITMO DI UN GROOVE JAZZ-ORIENTALE
Zarabi, il suo ultimo album ha l’effetto di “un miraggio, speziato d’oriente, irradiato dal sole dell’Africa, irrigato dal blues del deserto”.
Tra Oriente e Occidente, in modo sapiente e assolutamente personale, sa mescolare i canti del Sahara e i ritmi africani alla musica soul e jazz, senza tralasciare melodie che arrivano da più lontano, dal Brasile, Caraibi, India.
Con una voce dolce e potente allo stesso tempo, canta in varie lingue -inclusa quella nativa, la darija, il dialetto arabo parlato nel Maghreb- d’amore, speranza, libertà…
Bellissima in abiti e complicate acconciature tradizionali, stiamo parlando di OUM che sarà, in data unica per l’Italia, al Centro Culturale Candiani il 18 marzo. Oum, il nome che si dà alle bambine nate nel deserto in un giorno piovoso, è nata a Casablanca, ha trascorso la sua infanzia a Marrakech, ha studiato architettura a Rabat. E’ entrata nel mondo della musica dal soul, il jazz e il gospel, ma le sue origini non potevano che condurla al deserto, luogo di sintesi tra le sue origini e il suo percorso artistico.
E’ infatti all’oasi di M’hamid El Ghizlane – la porta sul deserto del Sahara- dove, all’aperto, ha registrato o meglio “tessuto” Tappeti (traduzione in italiano di Zarabi) in un doppio gioco di sensi, dedicato alle donne di Taragalte che tessono tappeti ispirati ai vecchi abbigliamenti.
Ed è proprio a Taragalte dove lei ritorna ogni anno come madrina del festival sotto le stelle dedicato alle culture e ai popoli nomadi. A Taragalte è intitolato il brano dal titolo omonimo del penultimo lavoro, Soul of Morocco, il video ha superato i tre milioni di visualizzazioni su youtube, con il quale ci “invita ad unirci a loro, alle porte del Sahara, ad ascoltare la musica della pace, amore, semplicità, complicità… ad unirci alla sua gente, in un’oasi di cultura, luogo di pace e sogni, luogo dell’anima e del mistero…”

Elisabetta Da Lio

Comune di Venezia - Centro Culturale Candiani
Piazzale Luigi Candiani, 7
30174 Venezia - Mestre
http://candiani.comune.venezia.it/

auditorium quarto piano
Biglietti
già in vendita alla biglietteria del Centro e online (ad esclusione del ridotto speciale) sui siti www.centroculturalecandiani.it e www.biglietto.it (diritto prevendita 1 euro)
*Riduzioni per Candiani Card, Cinemapiù, IMG Card, Associazione Caligola, studenti

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco