Mar
09
Amore di Spiro Scimone al Teatro San Giorgio di Udine per Teatro Contatto. 11/3

amore

11 marzo, ore 21

Amore è una commedia anticonvenzionale e ipnotica, vincitrice di due Premi Ubu 2016 come miglior novità drammaturgica italiana e miglior allestimento scenico. È l’ottava commedia scritta dal drammaturgo siciliano Spiro Scimone, la quarta con la regia di Francesco Sframeli, e approda a Teatro Contatto sabato 11 marzo ore 21 al Teatro S.Giorgio di Udine. Definito dalla stampa “un gioiello da non perdere (Anna Bandettini, la Repubblica), lo spettacolo vede protagoniste quattro figure che si muovono fra le tombe in un tempo sospeso, forse nell’ultimo giorno di vita. Dialoghi quotidiani e surreali, ritmi serrati che intercettano relazioni, attenzioni e richieste fisiche che celano necessità, sul limite tra la verità e la tragedia del quotidiano.
spiro-scimone Spiro Scimone prosegue il suo percorso drammaturgico ai bordi dell’umanità, all’interno di non luoghi, dove i personaggi non hanno nome e sono “tutti vecchietti”. L’Amore è una condizione estrema e, forse, eterna. Amore mette in scena la propria poesia. Lo fa con un linguaggio che mantiene il contatto emotivo col pubblico, senza sofismi. Un lungo mantra i dialoghi tra le due coppie, in un ultimo giro di giostra dentro un cimitero. Quel che emerge sono le occasioni perse “quando eravamo giovani” per la paura di essere. Non tacere il proprio amore, non aver vergogna del bisogno di tenerezza nei piccoli gesti quotidiani. È la vita, quella che ci è data, e finisce in un lampo.
“Il loro raffinatissimo teatro post-beckettiano riesce a fondere con rara delicatezza la comicità e la grazia poetica, la cattiveria e la tenerezza” scrive Renato Palazzi sul Sole 24 ore.

Al termine dello spettacolo, la Compagnia Scimone Sframeli incontra il pubblico.
www.scimonesframeli.org

Teatro S. Giorgio
via Quintino Sella
borgo Grazzano
33100 Udine
teatro tel +39 0432 510510
uffici tel +39 0432 504765
info@cssudine.it
http://www.cssudine.it/teatro-sangiorgio.php

amore-3

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco