Mar
13
Gabriele Baldocci apre il IX Festival pianistico internazionale 2016 al Miela di Trieste

festival-pianistico 19 marzo 2016

Musicista eclettico, vincitore di molti premi internazionali, ha una carriera concertistica che lo vede sovente accanto alla leggendaria pianista Martha Argerich in numerose tournée mondiali. Gabriele Baldocci, pianista e direttore d’orchestra livornese, è docente presso il Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra.
Ha tenuto concerti in prestigiosi centri musicali e viene regolarmente invitato a partecipare ad importanti festival musicali.
Ha inciso - con il violinista Marco Fornaciari - l’integrale delle opere di Nino Rota per pianoforte e violino e pianoforte e viola, le opere complete per due pianoforti di Michael Glenn Williams insieme ad Enrico Pompili e sta attualmente terminando per Dynamic l’integrale delle Sinfonie di Beethoven trascritte da Liszt per pianoforte solo.
Di prossima pubblicazione, l’incisione live di un suo concerto in duo pianistico insieme a Martha Argerich.
Le sue esecuzioni vengono trasmesse dalle TV e dalle radio di tutto il mondo ed il canale “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario monografico.
gabriele-baldocci Baldocci è Ambasciatore ufficiale del Martha Argerich Presents Project e si esibisce spesso in varie formazioni cameristiche. Da molti anni suona in duo con Martha Argerich e forma duo stabile con il pianista argentino Daniel Rivera.
Nel 2012 ha fondato il “Lugano Trio Project” con il contrabbassista Enrico Fagone e la violista Lyda Chen Argerich.
Enfant prodige del pianoforte, ha ricevuto le prime lezioni dal maestro Ilio Barontini ottenendo il diploma con il massimo dei voti.
Ha vinto importanti concorsi pianistici come il Casagrande di Terni ed il Concorso Martha Argerich di Buenos Aires.
Dopo aver studiato all’Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala, è stato allievo della International Piano Academy di Como dove ha ricevuto lezioni da William Grant Naboré, Lèon Fleisher, Alicia De Larrocha, Dmitri Bashkirov, Fou Ts’Ong, Charles Rosen, Andreas Staier e Claude Frank.
Si è poi diplomato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Sergio Perticaroli.
Molto attivo nel campo dell’insegnamento, è regolarmente invitato a tenere masterclass presso importanti università come la Daejin University in Corea, Pacific Lutheran University di Seattle, Grand Valley State University nel Michigan, Elmira College di New York, University of Southern Mississippi ed è docente presso il Conservatorio di Musica di Potenza.
Gabriele Baldocci vive a Londra con la sua famiglia e, oltre all’attività musicale, porta avanti quella di cineasta.

Organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto” / Bonawentura

TEATRO MIELA / Bonawentura Soc. Coop.
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
34132 - Trieste (Italia)
http://www.miela.it/default.asp

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco