Feb
19
VANGELO. Uno spettacolo di Pippo Delbono al Comunale di Bologna

vangelo

25 - 28 febbraio

VANGELO
OPERA CONTEMPORANEA
Uno spettacolo di Pippo Delbono
con gli attori della Compagnia Pippo Delbono e del Croatian National Theatre di Zagabria
con la partecipazione dei rifugiati del centro di accoglienza PIAM di Asti

musiche originali digitali per orchestra e coro polifonico Enzo Avitabile
direttore d’orchestra Gabriele Di Iorio
Coro e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Uniche date in Italia

Dopo il debutto a Zagabria, l’ultimo lavoro del regista, performer e sperimentatore Pippo Debono, arriva a Bologna nella sua versione lirica. VANGELO è un lavoro declinato in esiti differenti che continua a cambiare la sua forma: dopo un primo sviluppo andato in scena a Roma e a Modena con una versione di prosa, il progetto di VANGELO si concluderà con un esito cinematografico sviluppato tra Svizzera-Italia-Francia-Belgio.

Artista capace, come pochi altri, di sperimentare sulla scena, di lavorare nel solco fertile tracciato tra autobiografia e cronaca, Delbono crea insieme alla sua compagnia, omogenea nella sua disomogeneità, che da anni alimenta la sua ricerca artistica, un lavoro collettivo che trova il suo esito finale derivando suggestioni dal linguaggio poetico e letterario, da quello della danza, come anche da quello cinematografico e musicale. Un linguaggio nuovo, un linguaggio che sa raccontare storie che attraversano il mondo contemporaneo.
Vangelo sarà un lavoro segnato dalle musiche composte per coro e orchestra da Enzo Avitabile che si declinerà in esiti differenti. Tra il mese di settembre del 2015 e l’inizio del 2016, il lavoro coinvolgerà gli attori, i danzatori, l’orchestra e il Coro del Teatro Nazionale Croato di Zagabria nella creazione di un’opera lirica contemporanea.
L’anteprima di Zagabria nutrirà il viaggio di Vangelo
che, nelle tappe successive, si svilupperà anche in una versione di prosa in cui l’orchestra, il coro e gli attori e danzatori croati saranno sostituiti da immagini che lo stesso Delbono filmerà durante l’allestimento.
Le diverse fasi di questa nuova produzione accompagneranno di pari passo le riprese del nuovo film di Delbono Vangelo: una produzione cinematografica internazionale sviluppata tra Svizzera-Italia-Francia-Belgio, che trarrà spunto dalle prove dello spettacolo teatrale, un viaggio tra immagini e riprese, che a loro volta potranno diventare parte integrante del processo di produzione dell’opera teatrale stessa.

delbono “A pensarci bene, Cristo è l’unico anarchico che ce l’ha fatta” ha scritto André Malraux.
Qualche giorno prima di morire mia madre, fervente cattolica, mi aveva detto: “Perché, Pippo, non fai uno spettacolo sul Vangelo? Così dai un messaggio d’amore. C’è n’è così tanto bisogno di questi tempi”. E io ho pensato subito alle recite che facevo da piccolo nella parrocchia, dove interpretavo Gesù bambino coi riccioli biondi, innamorato anch’io come lei di quel mondo di preti, di chiese, di incensi, di rappresentazioni teatrali.
E poi mi è venuto in mente quando da grande ho recitato ancora Dio, in un film di Peter Greenaway. Ma questa volta facevo anche il Demonio. E Lot, che faceva l’amore con le sue figlie e imprecava contro Dio e il Demonio.
Un personaggio in quel film diceva: “Non è Dio che ha creato l’uomo, ma è l’uomo che ha creato Dio”. E ho pensato a tutte le conquiste, le stragi, le guerre, le menzogne, le false morali create per quell’ipotesi di Dio. Ma anche alla bellezza, all’arte, e alla poesia che quell’idea di DIO ha portato in questi duemila anni. E a quello che diceva Marx: “La religione è un sospiro dell’anima in un mondo senz’anima”.
E così ho iniziato a filmare e a fotografare le immagini che ho incontrato nei miei viaggi in Italia, in Francia, in Romania, in Russia, in Latino America. Immagini di Madonne, di Cristi, di martiri. Ovunque trovavo qualcosa che aveva una relazione con quella storia. Ovunque ho visto Cristi dai volti dolorosi, seri. Molto poco ho visto la gioia nei volti di quei Cristi. Mi sono sentito come in prigione. E così per un momento ho pensato di chiamarlo “Assedio” questo spettacolo. Ho avuto un senso di rifiuto profondo per tutta quella iconografia buia, pesante, sofferente legata a quel Vangelo.
E così mi sono perduto, come faccio sempre quando costruisco i miei spettacoli, dimenticando quel Vangelo, o forse portandomi dietro di quel Vangelo solo il nome. E sono finito a incontrare persone arrivate in mare dall’Africa, che ora vivevano in campi creati apposta per loro. Ho incontrato degli zingari che abitavano in luoghi di totale degradazione. E poi ho iniziato a cercare paesaggi, mari, tramonti, cieli che mi raccontassero miracoli, luce. “Quei calci lanciati verso il cielo –scriveva Pasolini guardando i ragazzi giocare a pallone- ci insegnano a lanciare i nostri desideri il più lontano possibile, in modo che la gioia del gioco ci accompagni fino alla morte”.
E poi mi sono trovato a guardare per dieci giorni un crocifisso appeso a un muro bianco, io inchiodato in un letto di ospedale per un problema agli occhi. E poi a vagare per quei corridoi cercando di raccontare –ancora una volta con la mia camera- quel mio disperato e grottesco vedere doppio.
Come vedo doppio, disperato e grottesco questo tempo che attraversiamo, dove non riconosci più il vero dal falso, il reale dall’irreale, dove l’esasperazione del moderno ci ha fatto dimenticare qualcosa di sacro di antico.
E alla fine mi sono rimaste dentro quelle immagini, quelle voci, quei suoni, quegli echi, quei silenzi sentiti in quei campi di zingari e di profughi, in quelle corsie d’ospedale, ma anche quella forza vitale, quella inspiegabile gioia trovata nei luoghi deputati al dolore”
Pippo Delbono

Sabato 27 febbraio, ore 11.30 - Salaborsa
Conversando: VANGELO. Opera Contemporanea
Incontro con Pippo Delbono e gli attori della compagnia
conduce: Gianni Manzella / critico teatrale

Teatro Comunale di Bologna
Largo Respighi, 1
40126 Bologna
Telefono:051 529958
http://www.comunalebologna.it/

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco