Mar
18
LA CULTURA DEL FARE! eventi culturali alla Libreria Bocca di Milano. EXPO 2015

libreria-bocca dal 18/3/2015 al 31/12/2015

Libreria Bocca & Mascheroni. Un ciclo di eventi culturali, tavole rotonde, dimostrazioni pratiche ed esposizioni temporanee: la manualita’ italiana in tutte le sue rappresentazioni quotidiane e storiche.

La storica Libreria Bocca di Milano, in linea col proprio obiettivo di divulgare arte e cultura, promuove per l’anno dell’Expo 2015, un ciclo di eventi culturali, tavole rotonde, dimostrazioni pratiche ed esposizioni temporanee: la manualità italiana in tutte le sue rappresentazioni quotidiane e storiche. La stessa che ha contraddistinto la nostra cultura nei secoli, presente e Futuro.

L’Italia è ricca di micro realtà, come la nostra, che nonostante le difficoltà e avversità quotidiane, con fede, pazienza, impegno, genio e follia resistono e perpetuano Attività estinte in molte nazioni. Attività che sono le radici e la storia pregnante di questa Nazione, su cui va costruito un futuro altrimenti perduto.

Da qui nasce la collaborazione tra la Storica libreria e Mascheroni, azienda poco nota in Italia, ma molto apprezzata e riconosciuta a livello Internazionale. Due Aziende, che si uniscono per promuovere l’ artigianato, il design, l’arte e la cultura del nostro Paese. Due realtà diverse, con un fine comune, La Cultura del fare!

Filosofie aziendali rappresentate da frasi differenti nella parole, similari nella sostanza e nel significato!

Filosofie aziendali:

La Libreria Bocca: l’arte di vendere libri d’arte.

Mascheroni: l’artigiano non si attiene mai alle istruzioni. Decide man mano quel che deve fare; sarà concentrato e attento e attento senza il minimo sforzo. I suoi movimenti e la macchina sono in sintonia. E’ la natura della materia su cui lavora a determinare i suoi pensieri e i suoi movimenti, e questi a loro volta, cambiano la natura della materia. La materia e i pensieri dell’artigiano si trasformano insieme, cambiano gradualmente, fino al momento in cui la mente è quieta e la materia ha trovato la forma.” “Come nell’arte” dice il professore. “Bé, è arte” ribatto. www.mascheroni.it

Programma Incontri:

presentazioni di libri e ciclo di conferenze sulle diverse realtà artigianali Italiane, storiche e contemporanee
il Design arte e storia
il libro arte e storia
il mobile arte e storia
i materiali arte e storia
workshop e laboratori dimostrativi

Primo appuntamento mercoledì 18 marzo 2015 ore 21.00
Storia della scrittura a cura di Giacomo Lodetti

SpazioBoccainGalleria - Libreria Bocca
Galleria Vittorio Emanuele II, 12
Milano
http://www.libreriabocca.com/

ingresso libero

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco