Gen
11
Anche la Land Art (Arte Ambientale) entra nel concorso internazionale ARTE LAGUNA

premio arte laguna mostra Il Premio Arte Laguna non smette di stupire edizione dopo edizione e per l’anno 2014 una delle principali novità è la creazione di una nuova sezione di concorso dedicata alla Land Art, a quella forma creativa che coinvolge l’ambiente naturale e interagisce con gli elementi che lo compongono, facendoli diventare parte integrante dell’opera stessa.

La nuova sezione nasce grazie alla collaborazione con Thetis SpA, una fra le maggiori società di ingegneria italiane, nata come realtà produttiva veneziana, con competenze specifiche nel campo dello sviluppo sostenibile e dell’ingegneria ambientale operando nella laguna di Venezia, ma anche in tutto il territorio nazionale e all’estero.

Continua così quella sinergia tra arte e impresa, che il Premio di origini veneziane ma dal forte carattere internazionale, va stringendo ormai da anni con aziende sensibili nei confronti dell’arte contemporanea e operanti in settori anche molto diversi: dalla moda all’enologia, dall’ingegneria al design.

La società Thetis, fin dalla sua nascita, promuove e sostiene l’arte contemporanea e questa volta da vita, insieme al Premio Arte Laguna, ad una nuova sfida: individuare i 10 migliori progetti o opere d’arte ambientale e paesaggistica che entreranno a far parte della mostra allestita, a Marzo del prossimo anno, negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia durante la mostra dei finalisti al concorso. La Land art si aggiungerà alle altre 110 opere d’arte tra pitture, sculture, opere video, performance, opere create al computer e virtuali.

In giuria per la selezione dei 10 migliori progetti e del vincitore assoluto, Roberto Zancan, curatore capo dell’Inside the Academy Program alla BE OPEN Foundation e Claudio Bertorelli, paesaggista e Direttore della Fondazione Fabbri, oltre al curatore del premio Igor Zanti e ai rappresentanti di Thetis. L’artista che presenterà la migliore proposta riceverà un premio in denaro di 7000 euro e verrà annunciato durante l’inaugurazione della mostra dei finalisti fissata per sabato 21 Marzo 2015 alle ore 18.

Alla sezione di Land Art gli artisti potranno iscriversi fino al 20 Gennaio. Possono partecipare artisti da tutto il mondo, senza alcun limite alla creatività, l’intento è quello di lasciare massima espressività agli artisti nell’indagare il paesaggio e nel valorizzare la natura e le sue caratteristiche, pensandone la creazione per qualsiasi ambiente, anche la Laguna di Venezia. Iscrizioni e caratteristiche del concorso su premioartelaguna.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco